> > Papa Francesco: quattro suore sante

Papa Francesco: quattro suore sante

papa francesco suore sante

Pochi minuti fa la notizia. Durante la messa di oggi in Vaticano, Papa Francesco ha santificato quattro suore. Le "nuove sante" sono vissute tra il 1800 e il 1900: Giovanna Emilia De Villeneuve,  fondatrice della Congregrazione delle suore dell'Immacolata concezione di Castres; Maria Cristina Bran...

Pochi minuti fa la notizia. Durante la messa di oggi in Vaticano, Papa Francesco ha santificato quattro suore.
Le “nuove sante” sono vissute tra il 1800 e il 1900: Giovanna Emilia De Villeneuve, fondatrice della Congregrazione delle suore dell’Immacolata concezione di Castres; Maria Cristina Brando, (1856-1906) fondatrice delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato; Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice della Congregazione delle suore del Rosario di Gerusalemme; Maria di Gesù crocifisso, monaca professa dell’Ordine dei Carmelitani scalzi. Niente di strano fino ad ora.
Ciò che è importante e degno di nota però è il fatto che due di queste due suore sono di nazionalità palestinese. Le prime nella storia a salire agli onori degli altari: suor Marie-Alphonsine e suor Mariam.
Nella piazza di San Pietro oggi erano presente oltre 2000 persone provenienti dalla Terra Santa, oltre gli altri fedeli accorsi per la messa in Vaticano. Le foto delle quattro suore sventolano dai balconi del colonnato e nella piazza i colori predominanti sono quelli delle bandierine verdi-bianche-nere con il triangolo rosso.
Papa Francesco ha colto anche l’occasione per salutare le varie delegazioni presenti in piazza: Palestina, Israele, Giordania,Italia e Francia.