> > Pasqua in costiera amalfitana

Pasqua in costiera amalfitana

Pasqua in costiera amalfitana

Vuoi trascorrere la Pasqua in Costiera Amalfitana? Ecco qualche informazione su ciò che troverai in loco e cosa fare: passare la settimana Santa ad Amalfi è meraviglioso: svegliarsi e ritrovarsi avvolti nella natura, coccolati da un clima mite e non una folla di persone come può esserci in e...

Vuoi trascorrere la Pasqua in Costiera Amalfitana? Ecco qualche informazione su ciò che troverai in loco e cosa fare:

  • passare la settimana Santa ad Amalfi è meraviglioso: svegliarsi e ritrovarsi avvolti nella natura, coccolati da un clima mite e non una folla di persone come può esserci in estate. Lasciarsi stuzzicare dalla gastronomia locale preparata ad hoc per la settimana di festa e forse la più importante per la cristianità.
  • Il programma religioso è pieno: l’evento principale è quello della via Crucis, che inizia dalla vicina Atrani, dove gli incappucciati, illuminati dalle sole fiaccole, accompagneranno il Cristo morto al sepolcro.
  • Ci sono tante feste e celebrazioni religiose dissipate per tutta la costiera amalfitana.
  • A Minori per esempio c’è la tradizione dei tappeti di segatura, delle opere d’arte create sul pavimento della Basilica di Santa Trofimena.
  • Un’altra tradizione molto sentita lungo la costiera è quella dei battenti, ossia uomini che indossano delle lunghe tuniche bianche che un tempo e in alcuni casi anche oggi, si percuotevano a simboleggiare la penitenza. Di solito accompagnano la via Crucis e il Cristo morto, ma è bene sapere che in ogni luogo c’è una tradizione ad hoc particolare.
  • Poi c’è la schiodazione, il rito del venerdì santo celebrato a Positano, in cui Cristo morto viene rimosso dalla croce e recato in processione per le viuzze di Positano, partendo da Santa Maria Assunta.
  • Per quanto riguarda la gastronomia e le prelibatezze pasquali in costa amalfitana si mangia quanto segue: il termine della quaresima è caratterizzata dalla carne, in abbondanza, quindi salumi, soppressate, pancetta e altri insaccati, rigorosamente trattati dai macellai del posto. Il tutto va accompagnato da verdure del periodo, come scarole, cicoria, fave, minestra, broccoli e altro. Tra le pietanze, c’è la pasta al forno cucinata in tanti modi diversi, insieme a uova, salame e mozzarella. La ciambella rustica salata viene chiamata Tortano ed è un’altra specialità della zona. Tra i dolci c’è la pastiera e il castello dolce.
  • Per coloro che vogliono fare delle escursioni e approfittare del bel clima e della natura durante i giorni di Pasqua, si consiglia di scoprire le alte e frastagliate coste della costa amalfitana, le ricchezze archeologiche, i paesini arroccati e la cultura locale fatta di tradizioni e persone.