Pasquetta: cosa fare in Veneto

Viaggi

Pasquetta: cosa fare in Veneto

Veneto

Alcuni degli eventi e delle celebrazioni più suggestive per trascorrere un lunedì di Pasquetta indimenticabile in Veneto.

Attività abituali per Pasqua e Pasquetta

Gite fuori porta, sagre, mostre, weekend lunghi, concerti, e per i più fortunati anche i primi bagni al mare o al lago. La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta sono i giorni ideali per godersi i primissimi, timidi caldi, giovandosi anche di un weekend lungo. Dopo esserci occupati delle attività più interessanti per quanto riguarda la Lombardia, proviamo a dare un’occhiata al Veneto. Tenendo presente che Venezia – con la Biennale d’Arte e i monumenti che tutti conoscono -, Verona – con il balcone di Giulietta, la splendida cucina e molto altro – e tutte le altre mete turistiche buone per tutte le stagioni, le diamo un po’ per scontate, e dunque non le includiamo nell’elenco.

– Andy Warhol: 30 Years Later

Ad Asolo, in provincia di Treviso, una mostra fondamentale per tutti coloro che desiderano riscoprire l’arte di uno dei più grandi provocatori – ma anche dei più grandi tragici – del Novecento, cantore della pop culture e del declino (anche morale) della civiltà occidentale.

– Palio del Recioto e Amarone

A Negrar, in provincia di Verona, visite guidate e degustazioni dei migliori prodotti vinicoli tradizionali della Valpolicella, fra vigneti e cantine aperte, con tanto di spiegazioni delle tecniche e i segreti della vinificazione.

– Sagra della Soppressa

A Lentiai, in provincia di Belluno, una sagra permanente per gli amanti dei migliori insaccati del Veneto, tanto pregiati quanto misconosciuti.

– Festa di Pasquetta all’abbazia di Santa Maria delle Carceri

Un modo diverso di celebrare la Pasquetta a Carceri, in provincia di Padova.

Con una serie di attività che include una camminata tra i campi e gli Argini e, per gli amanti (se ve ne sono) il Gran Premio Trattorini a Pedali (sic).

– Pasquetta al Castello di San Pelagio

A Due Carrare, in provincia di Padova, visita al suggestivo castello-museo, fra cacce al tesoro e giochi per famiglie nella suggestiva cornice del parco del castello, incluso nel ristretto novero dei 100 Grandi Giardini Italiani. Al termine, picnic.

– Lunedì di Pasqua sui Colli Euganei

A Luvigliano e Torreglia, in provincia di Padova, passeggiata in uno dei luoghi più suggestivi del Veneto e forse d’Italia, fra picnic, caccia alle uova di cioccolato, grigliata pasquale e un workshop di pittura applicata su passeggini.

– Marcia Santomio 2017

Per gli sportivi, marcia da San Tomio a Malo, in provincia di Vicenza, disposta su tre ordini di distanza: 19, 12 e 6 chilometri.

– Madre Terra Pachamama Edition

A Musile di Piave, in provincia di Venezia, un evento multimediale dedicato alla terra come depositaria della vita e al dialogo tra culture.

Dodici ore piene, fra concerti, DJ set, installazioni multimediali e degustazioni di ricette etniche (in particolari sudamericane e andine). Il tutto all’aperto, in un suggestivo giardino dotato di copertura che “sigilla” l’evento anche in caso di pioggia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche