Personaggi: celebre pedagogista e educatrice marchigiana

Personaggi: celebre pedagogista e educatrice marchigiana

Scuola

Personaggi: celebre pedagogista e educatrice marchigiana

Maria Montessori

Maria Montessori è stata una celebre educatrice, pedagogista e filosofa. Scopri per quale motivo è cosi famosa.

Fare l’educatrice di bambini è un compito estremamente difficile. In Italia c’è stata una donna che ha fatto discutere per anni le persone in materia di educazione dei bambini. Questa donna era Maria Montessori, brillante educatrice, pedagogista e filosofa. Chiaramente a renderla nota a tutti è stato il suo metodo educativo, che merita un approfondimento per essere compreso al meglio.

Maria Montessori metodo educativo

Il metodo ideato da Maria Montessori ha sempre avuto come cardine di importanza il rispetto per i bambini. Per questo motivo ha goduto e gode ancora oggi di grande popolarità in tutto il mondo. Questo metodo è stato pensato principalmente per essere applicato agli studenti svantaggiati e può essere praticato anche da casa. Il grande cambiamento che riuscì a portare Maria Montessori nella scuola fu di enfatizzare la capacità naturale dei bambini di imparare, grazie alla loro curiosità. Per questo motivo sostiene che l’insegnamento debba essere, per quanto possibile, il più libero possibile.

Molto importante è cercare di introdurre nuovi materiali ed esperienze.

Punto forte delle scuole Montessori è la presenza di sessioni giornaliere di tre ore dove i bambini possono imparare attraverso l’esperienza e il gioco. Solitamente è possibile lavorare individualmente o in gruppi, e vi è la possibilità di cambiare attività quando lo si ritiene opportuno, senza un ordine stabilito. Anche il ruolo degli insegnanti viene modificato: sono chiamati guide. Questo perché non sono più trasmettitori d’informazioni, ma facilitatori che guidano i bambini nel processo di apprendimento.

Uno dei requisiti principali della metodologia di questa educatrice è la presenza di uno spazio e un ambiente adatto. Qua infatti il bambino potrà muoversi liberamente senza rischi. Tutti i mobili e le strutture devono risultare interessanti anche per i bambini per permettere a loro di prendersene cura in maniera naturale.

Le frasi celebri

Quando si pensa alla figura di Maria Montessori si pensa immediatamente al suo metodo educativo.

Il suo personaggio però ha lasciato come ricordo anche delle celebre frasi che vengono spesso citate da chi si occupa tutti i giorni di pedagogia.

Queste le principali citazioni di Maria Montessori che sono diventate famose in tutto il mondo:

  • “Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”.
  • “I bambini sono così capaci di distinguere fra le cose naturali e le cose soprannaturali.”

I libri

Il libro di seguito riassume il pensiero di Maria Montessori e le riflessioni sull’importanza dei bambini e la loro educazione. Un inno alla libertà e all’energia che i bambini rappresentano e un utile strumento per i genitori per stimolare la loro crescita con responsabilità e autenticità, attraverso semplici e pratici consigli.

Analizzando come si forma la mente del bambino nei primi anni, cosa assimili e cosa ricordi, l’autrice si sofferma sulle esigenze del bambino perché tutte le informazioni necessarie raggiungano la mente e lo aiutino a crescere.

Un libro per comprendere meglio il bambino e aiutarlo nelle fasi più critiche, che rivoluziona il modo di educare i bambini e stravolge le convinzioni tradizionali partendo proprio dai bisogni della prole.

Anche in questo volume, Maria Montessori si sofferma sui primi anni di vita del bambino e sul suo comportamento per comprendere come gestire il rapporto adulto bambino e agevolare il suo apprendimento. Per i genitori disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni e applicare un metodo di educazione contemporaneo, il volume è ideale per acquisire una completa conoscenza del bambino e del suo modo di lavorare.

Il film

Sulla vita di questo straordinario personaggio femminile è stato anche girato un film nel 2007. Più precisamente una mini serie televisiva suddivisa in due puntate, dal titolo Maria Montessori, una vita per i bambini. A ricoprire il ruolo della protagonista è stata una fantastica Paola Cortellesi, che ha raccolto consensi unanimi tra i critici e che ha saputo portare sul piccolo schermo il personaggio controverso di Maria Montessori.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lampada di Birmingham
Cultura

L’enorme lampada di Birmingham illumina la città

23 ottobre 2017 di Notizie

Quale sarebbe la vostra reazione di fronte a un’enorme lampada da tavolo posizionata in centro alla città? Non è così difficile che vi accada a Birmingham. Sapete perché? Perché Oldenburg si è messo all’opera.