Posto di mare più vicino a Firenze

Viaggi

Posto di mare più vicino a Firenze

mare

Da Firenze si possono raggiungere varie località di mare in poco più di un’ora e mezza, come la Versilia e le spiagge intorno a Livorno.

D’estate la voglia di mare è tanta, soprattutto se si abita in una città dell’entroterra. Tuttavia ci sono varie spiagge che possono essere raggiunte facilmente da Firenze, viaggiando in auto o in treno. Tra le località più vicine e famose c’è sicuramente la Versilia, ma le alternative sono molte. Per esempio Vada e Cala Violina sono spiagge libere abbastanza vicine e perfette per chi non ama gli stabilimenti balneari. La Toscana, in ogni caso, ha una costa ricchissima di splendide spiagge, tutte da scoprire!

Le migliori località di mare vicino Firenze

La Toscana vanta una costa bellissima, che vale la pena di visitare in tutta la sua interezza. Se tuttavia si ha poco tempo a disposizione ci sono delle splendide località di mare a solo un’ora e mezza di auto o treno da Firenze. Sono perfette per passare una giornata o anche solo un pomeriggio in spiaggia con famiglia e amici, magari concludendo la giornata con un buon aperitivo in un locale.

C’è chi preferisce le spiagge attrezzate e chi invece ama la natura incontaminata; qualsiasi sia la tua preferenza, ecco alcune delle migliori mete raggiungibili da Firenze.

La Versilia

La Versilia è una delle località di mare più famose della Toscana. Si tratta di una striscia di terra compresa tra le colline e il mare, ricca di attrattive per i giovani ma al tempo stesso vicina a città d’arte come Lucca e Pisa. Se ci si trattiene per tutto il weekend ci si può scatenare in una delle numerose discoteche versiliesi, come il Twiga e la Capannina di Forte dei Marmi, e dedicare la giornata seguente a una visita a Pietrasanta, ricca di gallerie d’arte, o ad ammirare le vetrine di lusso di Forte dei Marmi. Le spiagge versiliesi sono quasi completamente a pagamento, ma se amate il comfort è un’ottima soluzione. Gli stabilimenti balneari, infatti, mettono a disposizione dei loro clienti non solo gli ombrelloni e le attrezzature da spiaggia, ma anche il servizio di ristorazione.

Per arrivare in Versilia si può scegliere il treno, che permette di arrivare a Viareggio in poco più di un’ora e mezza.

In auto, invece, si deve imboccare la A11/E76, prendere l’uscita Pisa Nord e proseguire lungo la via Aurelia (SS1) fino a Viareggio. Anche in questo caso il viaggio durerà circa un’ora e mezza, a patto di non trovare troppo traffico. Oltre a quella di Viareggio, altre spiagge rinomate in Versilia si trovano a Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Se invece si cerca una spiaggia libera ci si può orientare su quella della Lecciona di Torre del Lago.

Versilia

Il mare di Vada

Anche il mare di Vada dista circa un’ora e mezza da Firenze, ma offre un tipo di esperienza molto diversa dalla Versilia. Si tratta infatti di un luogo dalle spiagge bianchissime e dall’acqua di mare di un celeste chiarissimo, che crea un’atmosfera molto suggestiva. Si può raggiungere Vada comodamente in macchina seguendo la Fi-Pi-Li e poi l’autostrada A12/E80, prendendo l’uscita per Rosignano Marittimo.

In treno invece si impiegano circa due ore e la stazione è a un paio di chilometri dal mare.

Vada

Castiglioncello, un villaggio etrusco sul mare

Vicino a Vada si trova anche Castiglioncello, un antico villaggio etrusco affacciato sul mare e noto anche come la “perla del Tirreno” per la sua bellezza e il suo valore storico. In questa zona si possono incontrare paesaggi mozzafiato, dalle alte scogliere alle calette fino alle pinete, tipiche della costa toscana. Se amate le zone panoramiche, Castiglioncello è un’ottima meta per una gita fuori porta all’insegna del mare e della natura. Troverete sia sabbia che scogli, un mare molto pulito e limpido e stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort.

castiglioncello

San Vincenzo

Vi proponiamo anche la spiaggia dorata di San Vincenzo, che si trova in provincia di Livorno ma un po’ più a sud rispetto a Vada. Anche in questo caso la distanza da Firenze si aggira intorno a un’ora e quaranta.

La caratteristica di questo tratto di mare è la spiaggia dai toni dorati, dietro la quale cresce una rigogliosa pineta con la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Inoltre si può visitare un antico fortino, che secoli fa permetteva di avvistare le navi dei pirati prima che si avvicinassero alla costa.

San Vincenzo

Cala Violina

Un’altra località di mare da favola è Cala Violina nella Maremma toscana, vicina a Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Il nome di questa spiaggia deriva dal rumore della sua sabbia sotto i piedi; si tratta di una spiaggia libera molto suggestiva, raggiungibile solo dopo un percorso di due chilometri a piedi all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Richiede quindi un piccolo sforzo e non è adatta a chi non ama le lunghe passeggiate, ma ne vale veramente la pena! La natura incontaminata di questo tratto di mare vi incanterà. In questo caso, però, il viaggio da Firenze è un po’ più lungo.

Infatti si può passare da Pisa o da Colle di Val D’Elsa, ma in entrambi i casi servono circa due ore e mezza di auto.

Cala Violina

Per saperne di più

La guida Lonely Planet fornisce diversi itinerari per scoprire le meraviglie della Toscana, dai luoghi più conosciuti a quelli meno noti. Grazie alle immagini suggestive e alle descrizioni accurate la guida è un utile strumento per personalizzare il proprio viaggio e vivere un’esperienza unica.

Se, invece, volete conoscere tutto ciò che Firenze ha da offrire, la seguente guida mostra ciò che c’è da scoprire sulla città ricca di opere d’arte. Tra musei e cattedrali, la guida vi fornirà tutto il necessario per esplorare questa città e conoscerne i segreti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche