Quali proteine sono migliori e dove si trovano

Salute

Quali proteine sono migliori e dove si trovano

Quali proteine sono migliori e dove si trovano
Quali proteine sono migliori e dove si trovano

Quali proteine sono migliori e dove si trovano. Ecco un elenco di alimenti contenenti proteine che fanno bene al corpo e ci danno energia.

Proteine: quali sono migliori e dove si trovano. Mangiar bene è molto importante per l’uomo, da sempre. Ogni giorno è necessario assumere una determinata quantità di proteine che donino al corpo l’energia di cui ha bisogno. È un po’ come un’automobile, ci vuole la giusta dose di benzina per andare avanti. Generalmente l’essere umano necessita, in una giornata, circa 44 grammi di proteine se si tratta di una donna, 56 se è un uomo. Nella nostra dieta quotidiana, è importante che ci siano alcuni dei cibi che di seguito elencheremo. Questo perché essi contengono molte proteine.

Quali sono, dunque, gli alimenti che ne contengono di più ? Partiamo dalle uova. Esse sono altamente proteiche, contengono infatti aminoacidi essenziali e vitamina E. Un uovo intero ha 6/7 g di proteine.

Anche il latte e i suoi derivati ne contengono circa 30 g. 100 g di parmigiano ne possiedono circa 41,6 g.

Altamente proteiche le carni bovine. I tagli magri sono ricchi delle suddette. 100 g di carne, di solito, corrispondono a 36 g di protide. Molto proteica anche la carne di pollo o tacchino. Sono ritenute persino migliori delle carni bovine perché contengono un minore apporto di grassi. Un petto di pollo può soddisfare metà del nostro fabbisogno quotidiano di protide.

La carne di maiale magra contiene proteine ma la pancetta è ricca di grassi, per cui sarebbe preferibile evitarla. Il pesce, come ben si sa, è altamente proteico. È alimento essenziale per una dieta corretta. Esso contiene moltissimi acidi grassi, importanti per il benessere generale del nostro organismo. Il tonno “pinne gialle” contiene 30 g di proteine ogni 100 g. 27 g di proteine sono contenute in 100 g di salmone. In una scatoletta di tonno vi sono 40 g di protide mentre in 100 g di sgombro ve ne sono 23 g.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche