> > Recupero password smartphone: ecco come fare senza tecnico

Recupero password smartphone: ecco come fare senza tecnico

password

Ecco quali procedure adottate per recupero password smartphone senza la necessità dell'intervento di un tecnico qualificato. Sapere come effettuare un recupero password smartphone è fondamentale se siamo preda di un amnesia che non ci consente di poter ricordare in nessun modo la password dello s...

Ecco quali procedure adottate per recupero password smartphone senza la necessità dell’intervento di un tecnico qualificato.

Sapere come effettuare un recupero password smartphone è fondamentale se siamo preda di un amnesia che non ci consente di poter ricordare in nessun modo la password dello smartphone. Come sapete, proseguire per tentativi è rischiosissimo poichè lo smartphone viene automaticamente bloccato per ragioni di sicurezza.

Prima di procedere nella guida su come effettuare un recupero password, va ricorda che su molti modelli, lo smartphone consente 5 tentativi per indovinare la sequenza di parole o di numeri che compongono la password. Nel caso in cui non indoviniamo la password o la sequenza di sblocco dello schermo, basterà inserire i dati del vostro account Google associato al telefono per procedere allo sblocco.

La procedura di sblocco dipende sempre dal modello del nostro dispositivo. Sul Samsung Galaxy S3, sarà necessario digitare un codice di sicurezza (o PUK) ricevuto inizialmente col dispositivo, mentre su altri modelli ci verrà richiesto di rispondere in modo corretto alla domanda di sicurezza.

Esistono indiscrezioni presenti in rete che confermerebbero l’esistenza di un bug che consentirebbe di riguadagnare l’accesso al proprio smartphone semplicemente effettuando una chiamata da altro telefono il proprio dispositivo bloccato e successivamente, senza riattaccare, apportando modifiche alla schermata di sicurezza. Una procedura utile per alcuni modelli, ma non per tutti.

L’importanza di effettuare frequenti backup

L’alternativa valida è quella di ripristinare il telefono è ovviamente mediante un full wipe avviando il telefono in recovery mode. Ovviamente si tratta di una soluzione estrema poiché si dovrà sopportare il sacrificio di perdere interamente tutti i dati, riportando le impostazioni dello smartphone a quelle di fabbrica.

Per evitare di perdere i dati è sempre da consigliare di effettuare frequentemente il backup dei nostri dati che potranno essere utili nel caso in cui il nostro smartphone venga bloccato.