Router Wifi cos’è e quanto costa

Guide

Router Wifi cos’è e quanto costa

Router Wifi cos'è e quanto costa
Router Wifi cos'è e quanto costa

Per avere una buona connessione domestica, scegliere il giusto router wifi è sempre più importante. Andiamo a vedere cos’è e quanto costa

Il router wifi distribuisce la connessione, dopo che è stata modificata e decodificata dal modem, tra i diversi apparecchi della casa che al router stesso si possono collegare. In altre parole, il router si connette a internet attraverso il cavo del telefono e distribuisce il segnale tra i vari dispositivi che hanno accesso alla linea domestica o dell’ufficio, tra cui personal computer, laptop, smartphone e tablet.

Una volta capito che cos’è un router Wi-Fi, se avete deciso di acquistarne uno dovrete tenere ben presenti due caratteristiche.

La prima riguarda le porte disponibili, che possono essere di due tipi diversi: Ethernet o Usb. Le porte Ethernet servono per il collegamento via cavo e possono essere: normali se supportano fino a 100 megabit al secondo, o gigabit, se supportano fino a 1000 megabit al secondo.

Le porte Usb, invece, sono quelle che collegano alla rete internet i dispositivi che non hanno il Wi-Fi integrato.

Sono utili quindi per collegare una stampante o un hard disk e poterli condividere con tutti gli utenti della rete domestica.

La seconda caratteristica riguarda le classi Wi-Fi: al momento dell’acquisto del router bisogna fare molta attenzione alle classi di Wi-Fi supportate dal dispositivo che stiamo per comprare e soprattutto che queste ultime siano supportate anche da quei dispositivi che abbiamo bisogno di collegare al router. Le classi di Wi-fi sono cinque: la classe a a 54 Mb/s, classe b a 11Mb/s, classe g a 54Mb/s, classe n a 450Mb/s e, infine, classe ac a 3 Gb/s. Da questa scelta possono dipendere la stabilità e la velocità della connessione.

Il prezzo dipende molto dal tipo di router che scegliete: si abbasserà notevolmente se volete un router semplice, invece si alzerà se volete un router modem, ovvero un router con modem incorporato che si connetta al segnale e con lo stesso apparecchio lo distribuisca.

Ovviamente il costo dipende anche dalla fascia dei prodotti, ma in generale può andare dai 30 euro ai 200 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 729 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+