San Giovanni Battista: festa 24 giugno 2016 COMMENTA  

San Giovanni Battista: festa 24 giugno 2016 COMMENTA  

san giovanni battista

La notte di San Giovanni Battista: una festa con origini antiche fra magia e falò

Oggi, 24 giugno 2016, è la festa di San Giovanni Battista.

Viene festeggiato in molte città italiane di cui è il patrono con fiere, feste e falò. La notte tra il 23 e il 24, per la sua vicinanza con il solstizio d’estate, tradizionalmente è considerata notte di streghe e di magia.

In molti posti si fannò falò per bruciare, come si credeva una volta, il male e scacciare i demoni e le streghe. Uno dei luoghi che per tradizione festeggia in grande la notte di San Giovanni è Genova, in cui ieri sera si è tenuto, come tutti gli anni, il Ghost Tour 2016.

A partire dalle 20.30 gli addetti hanno iniziato a distribuire delle particolari cartine della città fino a esaurimento delle copie. Con queste piantine, i partecipanti, da soli o a piccoli gruppi, sono stati in grado di trovare le quattoridici piazze in cui si sono tenute le performance a tema.

L'articolo prosegue subito dopo

Come di norma sono state performance teatrali, musicali e danzanti interpretate da attori in costumi storici. Si sono svolte ripetutamente per permettere a tutti i partecipanti di assitere fino alle 23.45 perchè poi tutti si sono diretti in piazza Matteotti dove alle 24.00 si è svolto il falò di San Giovanni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*