Scrabble e Scarabeo: regole e differenze

Cultura

Scrabble e Scarabeo: regole e differenze

scrabble

Scrabble e Scarabeo hanno delle regole e delle istruzioni di gioco differenti. Scopri come si gioca.

Lo Scarabeo è in Italia oggettivamente il più noto gioco di parole in scatola. Il problema è che quasi tutti lo confondono con lo Scrabble, in pratica lo considerano la versione italiana dello Scrabble. Cosa assolutamente sbagliata.

Come si gioca a Scrabble

Lo scrabble è il cugino del nostro Scarabeo, un gioco che oltre ad essere molto divertente da fare insieme in famiglia, è anche anche stimolante per lo sviluppo di linguaggio e concentrazione, e quindi educativo. Per spiegarvi come funziona e quali sono le regole siamo andati a sbirciare tra le fila dell’Associazione Italiana di Scrabble. Ecco dunque regole e modalità di gioco.

Una confezione di Scrabble presenta il seguente contenuto:

  • Una plancia (o tabellone)
  • Quattro leggii per disporre le proprie lettere
  • un sacchetto per contenere le lettere
  • 120 lettere

Per decidere chi inizia una partita, ogni giocatore pesca una lettera dal sacchetto: il concorrente che ha preso la lettera più vicina alla A inizia pescando per primo.

Il concorrente che inizia il gioco deve disporre una parola sul piano di gioco, verticalmente od orizzontalmente, in modo che almeno una delle lettere vada a coprire la casella centrale con la stella su fondo rosa.

Ogni giocatore ha a disposizione 22 minuti cumulativi per fare le sue giocate. Il tempo viene misurato tramite l’utilizzo di timer, del tipo utilizzato normalmente durante i tornei di scacchi.Il timer si aziona appena il primo giocatore ha messo tutte le lettere sul leggio e si ferma dopo che il giocatore ha deciso di convalidare la giocata che ha posto sul tabellone.

Il conteggio dei punti viene fatto a timer fermo. Dopo aver segnato il punteggio della giocata, viene azionato il timer dell’altro giocatore. Quando un giocatore finisce i suoi 22 minuti, può comprare fino ad altri 3 minuti
pagando 10 punti del suo punteggio ogni minuto. Il timer si ferma anche quando un giocatore cambia le lettere.

Differenze con lo Scarabeo

In quasi tutto il mondo si gioca a Scrabble (con le regole dello Scrabble originale), ma in Italia il mercato è dominato da Scarabeo, un gioco del tutto simile allo Scrabble, che ha cominciato a essere distribuito (Editrice Giochi) dal 1963, prima dell’arrivo dell’edizione italiana dell’originale.

Cambia il nome, il tavoliere ha 17 caselle di lato anziché 15, qualche regola è modificata, in peggio secondo molti.

Nonostante vari contenziosi legali, arrivati fino al terzo grado di giudizio, Scarabeo ha vinto la causa internazionale e può circolare regolarmente con assoluta libertà. Leggendo la sentenza si può notare che le idee (compresi quindi i meccanismi dei giochi) una volta espresse sono patrimonio dell’umanità e che solo il corpus mechanicum può esser tutelato. Dati questi precedenti, risulta totalmente sbagliato che nelle traduzioni (di film, di libri) Scrabble venga quasi invariabilmente tradotto con Scarabeo, cioè col nome del competitor che gli ha soffiato il mercato in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.