Spia dell’airbag accesa: cosa fare

Motori

Spia dell’airbag accesa: cosa fare

spia dell'airbag accesa
spia dell'airbag accesa

Capita a volte di notare la spia dell’airbag accesa senza un apparente motivo, bisogna capire a cosa è dovuto e cosa fare.

Essendo l’airbag un sistema di sicurezza è bene rivolgersi ad un esperto, e non bisogna sottovalutare un eventuale malfunzionamento che la spia dell’airbag ci segnala.

Bisogna tenere un promemoria di quante volte la “spia” luminosa si è accesa e dopo quanto si è spenta, e con quanta frequenza. Queste informazioni saranno importanti per l’esperto che cercherà di risolvere in problema che non sempre ha un’unica causa.

Infatti alcune volte può essere legata al sensore dell’airbag – che il alcune vetture – è posizionato sotto il sedile, il cui continuo strisciamento può portare all’accensione della spia dell’airbag. 

Altre volte può essere un problema legato alla centralina dell’auto, basterà azzerare il quadro elettrico e la spia ritornerà alla normalità.

A volte può anche succedere che durante l’installazione dell’autoradio si sia girata la chiave senza ricordarsi di inserire i componenti dell’airbag. Questa errata operazione farà accendere la spia luminosa di allarme.

Ma è una distrazione facilmente risolvibile in quanto le impostazioni possono essere ripristinate, e la spia dell’airbag spenta. Bisogna posizionare la chiave su ON, attendere che la spia luminosa si spenga – questo avviene più o meno dopo 7 secondi – e girare la chiave su OFF un secondo prima che la spia si sia spenta. Bisogna rimanere con la chiave su OFF almeno per un tempo superiore a tre secondi. Ripetere questa operazione completamente dal primo passaggio all’ultimo almeno due volte. 

Per ultimo girate la chiave su ON così si ripristinerà la spia dell’airbag. Una volta che l’auto sarà accesa, la spia dell’airbag rimarrà accesa per circa sette secondi per poi spegnersi in modo definitivo.

Se il problema si ripresenta è bene recarsi dall’elettrauto, per approfondire il perché della presenza della spia dell’airbag accesa. E’ indispensabile per non avere problemi di non fuoriuscita dell’airbag  se ci dovesse essere un incidente durante la guida, poiché come detto in precedenza la spia potrebbe essere un problema banale ma anche qualcosa di più serio.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...