Quando è stata pubblicata “La storia infinita”

News

Quando è stata pubblicata “La storia infinita”

la storia infinita

Il romanzo fantastico scritto da Michael Ende “La storia infinita”, classico della letteratura per bambini, compie 37 anni.

La storia infinita, il cui titolo originale è Die unendliche Geschichte, è un romanzo pubblicato nel 1979 a Stoccarda e scritto dallo scrittore tedesco Michael Ende. In poco divenne un classico della letteratura per ragazzi e fu tradotto in più di 40 lingue. In Italia arrivò nel 1981 edito da Longanesi. Il libro ha venduto oltre 10 milioni di copie e la prima parte del romanzo è stata adattata nell’omonimo film di Wolfgang Petersen del 1984. Oltre al grande schermo il romanzo di Ende è stato trasformato anche in versioni per la tv, il teatro e i videogiochi.

Michael Ende inizò La storia infinita nel 1977, sotto consiglio del suo editore che gli chiese un nuovo racconto entro un anno. L’idea di base di un bambino che leggendo una storia ci si ritrova dentro, aleggiava da anni nella mente di Ende.

Ben presto si rese conto che un racconto non sarebbe bastato a racchiudere la sua idea e chiese all’editore di trasformarlo in un romanzo. Ci vollero quasi 3 anni per finire il lavoro e il libro fu pubblicato nel 1979, quando Ende aveva 50 anni. Su sua richiesta l’edizione fu piuttosto pregiata: una copertina rigida rilegata in seta e due diversi inchiostri, verde acqua per il mondo di Fantàsia e rosso per la Terra. Ogni capitolo aveva capilettera decorati e ordinati dalla A alla Z. Il romanzo andò subito a ruba e venero stampate 200mila copie entro la fine del 1979.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche