> > Tim Smart: cos'è, cosa offre e quanto costa

Tim Smart: cos'è, cosa offre e quanto costa

Super fibra tim: copertura

Alla scoperta dei dettagli più significativi dell'offerta Tim Smart, pensata sia per casa che per la mobilità. Dopo IperFibra di Vodafone e ADSL Vera di Infostrada, occupiamoci ora di un'altra delle principali offerte di telefonia attualmente sul mercato. Parliamo nel dettaglio di Tim Smart, l'of...

Alla scoperta dei dettagli più significativi dell’offerta Tim Smart, pensata sia per casa che per la mobilità.

Dopo IperFibra di Vodafone e ADSL Vera di Infostrada, occupiamoci ora di un’altra delle principali offerte di telefonia attualmente sul mercato. Parliamo nel dettaglio di Tim Smart, l’offerta di ADSL flat integrata a telefonia in mobilità targata Telecom, che – come capita praticamente sempre in questo tipo di offerte – mette gli utenti nelle condizioni di usufruire di Internet in maniera illimitata ma anche di chiamate vocali senza limiti per quanto riguarda i numeri fissi. Quando si parla di ADSL flat, la fornitura basic è grossomodo questa; ne consegue che la differenza la fanno il canone mensile – o meglio, quadrisettimanale, come si usa oggi – e le tariffazioni complessive per quanto riguarda le chiamate verso i cellulari e le chiamate internazionali. Vediamo allora nel dettaglio cosa comporta l’offerta Tim Smart.
Premessa: l’opzione Tim Smart Casa è la più utilizzata e consolidata del pacchetto Tim Smart, in quanto pensata appositamente per offrire dei vantaggi tangibili alle utenze domestiche. Questo tipo di offerta prevede, nell’ordine: connessione Internet illimitato fino a 20 MB al secondo; chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali; il servizio di streaming on demand TIMvision; modem wi-fi in comodato d’uso. Per quanto riguarda i costi, invece, il contributo di attivazione del servizio è completamente gratuito; non lo è, al contrario, il contributo di attivazione dell’offerta (onere che però compete a chi è già cliente Tim e non ai nuovi clienti), che costa 98 euro ma è spesso soggetto – come in questo mese – a offerte che ne dimezzano l’entità; per quanto riguarda il canone mensile, infine, di solito Tim offre i primi dodici mesi alla tariffa speciale di 19,90 euro, che diventano praticamente il doppio, 39,90 euro, a partire dal tredicesimo mese.
Per chi desidera accedere a Tim Smart sia per casa che in mobilità, invece, l’offerta varia leggermente. Oltre alla connessione ADSL e alle modalità di chiamate vocali di cui sopra, si può usufruire di una SIM mobile con 400 minuti di telefonate verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta, 400 SMS e 2 GB di traffico Internet alla massima velocità disponibile. Il tutto ai canonici – è proprio il caso di dirlo – 39,90 euro quadrisettimanali. Non è compreso nell’offerta l’accesso alla piattaforma TIMvision, che però può essere integrato con una maggiorazione del canone di 5 euro, il 50 per cento in meno dell’offerta abituale per questo tipo di servizio.