Tiramisù: ricetta col mascarpone

Donna

Tiramisù: ricetta col mascarpone

Tiramisù: ricetta col mascarpone
Tiramisù: ricetta col mascarpone

Tiramisù: ricetta col mascarpone. Ecco il segreto per preparare un gustoso tiramisù che vi farà leccare letteralmente i baffi.

Tiramisù: ricetta col mascarpone. Preparare un buon tiramisù è piuttosto semplice. Si tratta di uno dolci più amati dagli italiani, per il suo incredibile gusto di caffè misto a mascarpone. Una vera bontà, come si suol dire. Quali sono gli ingredienti da acquistare? Innanzitutto una bella scatola di savoiardi, biscotti tipici con cui preparare questa favolosa ricetta. Poi del buon caffè o anche decaffeinato per chi non può assumere caffeina. Acquistare delle uova, zucchero, marsala, mascarpone, cacao amaro e panna da montare.

Per fare un tiramisù per 6 persone, preparare due abbondanti tazze da latte di caffè con due cucchiai di marsala. Montare 4 tuorli d’ uovo con 4 cucchiai di zucchero. A parte, montare a neve gli albumi. In un altro recipiente, montare a neve anche la panna. Aggiungere ai tuorli montati il mascarpone e poi delicatamente gli albumi montati a neve e poi la panna.

Preparare una teglia preferibilmente di pirex rettangolare e bagnare rapidamente ogni biscotto nel caffè. Formare un primo strato, spolverizzare con cacao amaro e aggiungere la crema. Fare un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e anche qui aggiungere la crema e spolverizzare con cacao amaro.

Mettere il tutto in frigorifero per circa 4 ore oppure preparare il tiramisù la sera prima per gustarlo a pranzo. Si tratta di una ricetta veramente gustosa che farà leccare i baffi ai vostri ospiti. Oltre alla ricetta semplice col mascarpone esistono anche altre interessanti versioni. Per esempio al rum,
al limone, senza uova, alle fragole, alla nutella. C’è davvero da sbizzarrirsi con la fantasia per accontentare amici, partner, familiari. Il tiramisù è una ricetta perfetta per ogni occasione, da gustare dopo un buon pranzo o una buona cena. Ovviamente può essere mangiato anche a colazione e naturalmente, a merenda. Semplice da preparare, favoloso da gustare.

Tutto sul tiramisù

Un libro illustrato che fornisce informazioni sulla nascita del dolce, sulla cultura e provenienza degli ingredienti.

Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato raccoglie le ricette più originali per creare un tiramisù e personalizzare il dolce tipico della tradizione italiana. Il ricettario è diviso in due sezioni tra ricette tradizionali e rivisitazioni del dolce e offre una gamma di varianti e combinazioni per adattare il tiramisù in ogni contesto.

Venticinque versioni diverse di tiramisù con l’utilizzo di ingredienti innovativi e impiattamenti originali per riproporre il dolce italiano in creative varianti. Rispettando comunque la tradizione italiana, il volume fornisce una serie di alternative per proporre il tiramisù in modo originale e innovativo.

Luca Montersino propone rivisitazioni del Tiramisù in versione light, allo champagne o alle noci. Ricette per tutti i gusti, senza glutine, per grandi e piccoli illustrate in un percorso che parte dai piatti più semplici per poi sfociare nella realizzazione di piatti più elaborati e complessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche