Tortillas, come farcirle, tante ricette per mai più annoiarsi

Cucina

Tortillas, come farcirle, tante ricette per mai più annoiarsi

tortillas

Esistono numerose varianti di tortillas a seconda della farcitura che preferiamo. Vediamo alcune ricette per realizzare delle ottime tortillas fatte in casa.

Annoiato dei tuoi panini? Questa vasta gamma di ricette su come preparare gustose tortillas farà in modo che i vostri pasti non siano mai più noiosi! Perfette per il cestino della merenda dei bambini o per un pasto gustoso in casa, troverete qui tutti i tipi di idee su come farcire le tortillas, per stimolarvi l’appetito!

Le tortillas sono un particolare tipo di piadina, originarie del Messico, realizzate con farina di mais. Sono uno degli ingredienti principali della cucina messicana, sono usate come contorno nei piatti ma anche ripiene come dei panini. Il termine tortillas può trarre in inganno perché in Spagna assumono un significato diverso. Infatti, quando si parla di tortillas nella penisola iberica, si intendono le tipiche frittate di patate che si possono incontrare nei numerosi piatti spagnoli. Qui da noi, è facile fare confusione quando si parla di tortillas, perché si può intendere sia la piadina classica molto in uso in Messico, sia la frittata spagnola.

Per non sbagliarsi, la variante spagnola è preferibile chiamarla tortilla di patate mentre quella messicana tortilla di mais.

Come farcire le tortillas

Le tortillas sono un pasto molto versatile. Sono buone sia calde che fredde, si possono mangiare a casa o fuori, sia a pranzo che a cena, e piacciono in genere a tutta la famiglia. Sono simili ai panini, ma vengono farcite in modo diverso e prevedono moltissime varianti.

Ecco una selezione di ricette di tortillas, in modo che tutti possano gustarle più volte, senza annoiarsi!

Tortillas fredde di insalata di pollo e salsa Caesar

Questa è una farcitura classica, ma come tutte le cose, ha un sapore migliore se fatta in casa! Prima di tutto bisogna grigliare il petto di pollo fino a cuocerlo completamente, tagliare a strisce il pollo e lasciarlo raffreddare. Ora è il momento di realizzare la salsa Caesar che si ottiene mescolando un torlo d’uovo sbattuto con acciughe, aglio, succo di limone e salsa Worcester.

Condire il tutto con sale, pepe, olio e scaglie di parmigiano. Ecco, quindi, ottenuta una fantastica salsa di condimento Caesar. Per concludere la realizzazione delle tortillas basta farcirle con 4 foglie di lattuga romana, alcune fettine di petto di pollo, condendo il tutto con la salsa Caesar.

Tortillas tonno e maionese

Una ricetta molto semplice da realizzare velocemente si ottiene riempendo la tortilla con tonno in scatola e granturco dolce cotto, tutto condito con maionese.

Tortilla greca

Per realizzare la cosiddetta tortilla greca è necessario riempire la tortilla con insalata greca, e aggiungere un cucchiaio di yogurt greco denso. Il risultato sarà un ottimo pranzo estivo, molto rinfrescante. L’insalata greca è un tipico piatto della cucina ellenica ed è formato principalmente da foglie di lattuga, pomodori, cetrioli, olive e feta, il tradizionale formaggio greco.

Tortillas farcite con prosciutto e insalata di cavolo

Questa particolare ricetta di tortilla viene dalla tradizione nordamericana. Oltre a mettere del prosciutto affettato nella tortilla, la particolarità sta nell’insalata di cavolo, un contorno fresco e saporito buono per condire piatti di carne e per farcire panini.

Il nome non rende bene l’idea della qualità e del sapore particolare dell’insalata di cavolo. Per ottenere un’ottima insalata di cavolo bisogna preparare delle foglie di cavolo cappuccio bianco, carote, yogurt bianco, condendo il tutto con olio, sale, aceto, senape e maionese. La tortilla di prosciutto e insalata di cavolo è così pronta: basta arrotolare il tutto e il gioco è fatto!

Tortillas di pollo caldo e insalata turca

Per realizzare delle tortillas farcite con pollo caldo e insalata turca bisogna, prima di tutto, realizzare l’insalata turca e una volta pronta cuocere il pollo sulla griglia per fare in modo che non si raffreddi. L’insalata turca si realizza con i seguenti ingredienti mischiati tra loro: pomodori, cetrioli, peperoni rossi, cipolla rossa e un mazzetto di prezzemolo. Una volta pronta l’insalata turca bisogna cuocere delle fettine di pollo o tacchino sulla griglia e riempire la tortillas quando sono ancora calde.

Fajitas di pollo

Le Fajitas sono un particolare tipo di tortillas che prevedono la farcitura con carne di manzo o di pollo alla griglia, tagliata a striscioline.

La carne viene solitamente marinata nella birra o nella tequila e cotta assieme a cipolle, peperoni e aromi. Le Fajitas sono spesso arricchite con fette di formaggio Edamer tagliate a strisce ad insaporire il tutto. Di solito le Fajitas sono servite self-service, ciò significa che potete farcire le tortillas con la carne che viene servita in un piatto a parte, arrotolarle e gustarsi questo delizioso piatto della cucina messicana.

Enchiladas di Pollo

Le Enchiladas sono tortillas di mais che avvolgono un ripieno di pollo, sugo di pomodoro, formaggio e panna acida. Tradizionalmente venivano arricchite di peperoncino, oggi è più comune vederle ricoperte di salsa e formaggio fuso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche