×

ADSL: quali compagnie la offrono

default featured image 3 1200x900 768x576

Le migliori offerte ADSL delle principali compagnie telefoniche operanti sul territorio italiano.

Vogliamo fare un punto della situazione delle offerte ADSL presenti sul territorio italiano, dalle più conosciute a quelle con un bacino d’utenza maggiormente circoscritto. Si tratta di un servizio in continua espansione nel nostro paese da almeno quindici anni, anche a dispetto della fibra ottica, e di conseguenza anche il numero di operatori del settore.

Sono lontani, infatti, gli anni dell’oligopolio di poche, storiche compagnie telefoniche, del fallimento del progetto Ipse: al giorno d’oggi, avviare una compagnia del genere è un’impresa più agevole (relativamente: si parla sempre di investimenti per centinaia di milioni, ma con maggiore deregulation), e le regole della concorrenza si sono fatte nettamente più inclusive e pluraliste. A tutto beneficio degli utenti, che possono scegliere l’offerta più adatta alle loro esigenze.

A patto di conoscerle tutte. Nelle righe che seguono, offriamo il nostro contributo in tal senso.

Tim. In casa Telecom, l’offerta più interessante per l’ADSL è il pacchetto Tim Smart Casa, che costa 19,90 euro al mese per i primi 10 mesi, e 39,90 per i successivi. Inclusi nel prezzo, Internet illimitato fino a 20 megabyte, chiamate illimitate senza scatto alla risposta e la TV on demand TIMvision.

Dispositivi mobili integrabili a un costo supplementare di 10 euro al mese.
Infostrada. Due offerte abbastanza simili per questo operatore. Il pacchetto Absolute costa 22,95 euro al mese, e comprende l’attivazione gratuita, navigazione a 20 megabyte (veri, tengono a sottolineare) e telefonate a zero euro al minuto (ma con scatto alla risposta). Mentre il pacchetto All Inclusive Unlimited costa 24,95 euro e telefonate illimitate.
Fastweb. Tre i pacchetti a disposizione: Joy (Internet senza limiti) a 25 euro al mese; SuperJet (Internet senza limiti, chiamate illimitate verso fissi e mobili) a 25 euro al mese il primo anno, che diventano 39,90 a partire dal tredicesimo mese; e Sky Fastweb (Internet senza limiti, più il meglio di Sky con MySky incluso) a 20,90 euro al mese per il primo anno e 49,90 al mese nei successivi.

Vodafone. Forse il più conveniente per rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto Super ADSL costa 25 euro al mese per il primi dodici mesi; allo scattare del secondo anno, la tariffa sale di poco, 29 euro. La versione Family del medesimo servizio costa poco i più: 30 euro i primi 13 mesi, 37 euro dopo.
Tiscali. Un po’ in discesa nel gradimento, ma con buona copertura e molto conveniente: appena 9,95 euro al mese il primo anno, quindi 19,95 euro. Alcune opzioni, come la segreteria telefonica, hanno una tariffa mensile a parte. Il modem costa 45 euro una tantum.
EhiWeb. Uno dei tanti “indipendenti” del settore. Prezzi non proprio concorrenziali: la versione 20 mega costa 34,99 euro al mese. C’è anche quella da 7 mega, che costa 29,99 euro al mese.

Contents.media
Ultima ora