> > Dramma a Orio al Serio, un morto sulla pista dell'aeroporto: traffico aereo i...

Dramma a Orio al Serio, un morto sulla pista dell'aeroporto: traffico aereo interrotto

aeroporto orio al serio

Il traffico aereo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è stato sospeso a seguito della morte di una persona sulla pista. I primi aggiornamenti.

Disagi e traffico sospeso all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio nella mattinata di oggi, martedì 8 luglio. Alcuni voli sono stati cancellati o dirottati verso altri scali, mentre le autorità sono al lavoro per chiarire quanto accaduto in una delle aree operative dell’aeroporto.

Aeroporto Orio al Serio, un morto sulla pista: traffico aereo interrotto

Il traffico aereo presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è stato interrotto in seguito a un tragico incidente avvenuto in pista, in cui una persona ha perso la vita. A comunicarlo è stata l’Associazione Aeroporti Lombardi, che ha segnalato possibili ritardi, cancellazioni e dirottamenti di voli per l’intera mattinata.

Stando alle prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata risucchiata dal motore di un velivolo in fase di partenza. Lo stop alle attività aeroportuali è scattato intorno alle 10:20 di martedì 8 luglio, in corrispondenza dell’area di rullaggio dove si è verificato l’incidente. Diverse tratte sono state reindirizzate verso altri aeroporti: alle 11:50 si contavano un volo spostato su Bologna, due su Verona e sei su Milano Malpensa. Inoltre, risultano annullati otto voli in partenza.

La SACBO, società che gestisce lo scalo, ha parlato di un «inconveniente occorso sulla via di rullaggio», specificando che sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti per chiarirne le cause.

L’aereo coinvolto nell’incidente è un Airbus A319 della compagnia Volotea, in partenza da Orio e diretto verso le Asturie, in Spagna. Stando a quanto riportato da ANSA, sembrerebbe che fosse appena decollato dalla piazzola dove erano stati imbarcati i passeggeri.

Aeroporto Orio al Serio, un morto sulla pista: identità ancora sconosciuta, ipotesi suicidio

Non è stato ancora accertato con certezza se la persona deceduta avesse un legame ufficiale con l’aeroporto o con una delle compagnie aeree. Tuttavia, secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo, sembrerebbe non essere né un passeggero né un membro del personale. L’uomo sarebbe riuscito a introdursi improvvisamente nell’area operativa dello scalo, eludendo i controlli di sicurezza, e si sarebbe lanciato volontariamente contro un motore ancora in funzione, con l’intento di togliersi la vita. Inutili i tentativi delle forze dell’ordine di fermarlo in tempo.