> > Alex Batty, rapito in Spagna quando aveva 11 anni: ritrovato in Francia

Alex Batty, rapito in Spagna quando aveva 11 anni: ritrovato in Francia

Il ragazzo, costretto a vivere in una setta, è riuscito a scappare e a chiedere aiuto alla polizia francese

Il ragazzo, costretto a vivere in una setta, è riuscito a scappare e a chiedere aiuto alla polizia francese

Alex Batty è stato ritrovato in Francia: era stato rapito all’età di 11 anni, durante una vacanza a Marbella, in Spagna, con la madre e il nonno. Il ragazzo, oggi 17enne, era costrtto a vivere in una setta ma è riuscito a scappare e a chiedere aiuto alla polizia di Tolosa.

Leggi anche: Consiglio europeo, approvato pacchetto di sanzioni contro la Russia

La scomparsa

Alex, il giorno che fu rapito, si trovava in vacanza in Spagna con la madre e il nonno. Ad entrambi era steto proibito di stare con il bambino in quel periodo, a causa di difficoltà domestiche, ma avevano deciso di partire promettendo che sarebbero tornati dopo un paio di settimane. La tutrice legale e nonna di Alex, Susan Caruana, visto che non erano più tornati, aveva pensato che i due fossero fuggiti con Alex per unirsi ad una setta, conducendo uno stile di vita alternativo.

“Il mistero di Alex è ora risolto”

Ad annunciare il ritrovamento di Alex Batty è stato il quotidiano locale La Depeche: “Il mistero di Alex è ora risolto“. Anche se non è stato mostrato nessun documento ufficiale alla polizia francese, il ragazzo ha fornito la sua identità e il suo volto e la sua storia corrispondono in tutto a quanto successo al bambino britannico rapito nel 2017. Il pubblico ministero di Tolosa, questo giovedì, ha confermato che si tratta di Alex Batty, il ragazzo rapito all’età di 11 anni.

Leggi anche: Adesione dell’Ucraina all’Ue, il commento di Zelensky: “Una vittoria per tutta l’Europa”