> > Ambulanza con bimba di 4 mesi caricata in aereo per un trasporto urgente

Ambulanza con bimba di 4 mesi caricata in aereo per un trasporto urgente

La "Bimbulanza" di Cuore e mani aperte

Il cuore grande dell'Aeronautica Militare e di un'associazione salentina: ambulanza con bimba di 4 mesi caricata in aereo per un trasporto urgente

Ambulanza con bimba di 4 mesi caricata in aereo per un trasporto urgente: da Lecce a Roma per salvare la vita della piccola con un C-120J della 46esima brigata aerea. La piccola di soli 4 mesi è stata trasportata d’urgenza dall’ospedale Cardinale Panico di Tricase al Bambino Gesù di Roma. Da quanto si apprende quel trasporto, da Galatina a Ciampino, è avvenuto con un aereo C-120J della 46esima brigata aerea dell’Aeronautica militare.

Ambulanza con bimba di 4 mesi caricata in aereo

Il velivolo è stato attrezzato appositamente per imbarcare il mezzo di soccorso e le attrezzature necessarie per l’assistenza in volo. Le condizioni della bambina si erano aggravate ed era partita la richiesta di trasferimento da parte della prefettura di Lecce. A quel punto il Comando Operazione Aerospaziali di Poggio Renatico ha dato il suo “go” al decollo indirizzato ad un equipaggio di stanza a Pisa che si è subito attivato. 

La “Bimbulanza” che salva le vite

Il grosso aereo cargo modificato ha raggiunto la base di Galatina per poi ripartire, ha imbarcato la “Bimbulanza” e si è levato in volo fino all’ospedale pediatrico. Dal 2012 la “Bimbulanza” è a disposizione grazie all’associazione Cuore e Mani Aperte. I velivoli impegnati in questo tipo di servizio  sono quelli del 31esimo stormo di Ciampino, del 14esimo stormo di Pratica di Mare e della 46esima brigata aerea di Pisa.