×

Amici 2021, la diretta della finale: Luigi trionfa in questa edizione

Cala il sipario sulla finale di Amici 2021. A trionfare in questa edizione è Luigi. Secondo invece il ballerino Michele Esposito.

Luigi vince amici
Luigi vince amici

La finale del serale di Amici è giunta alla sua conclusione. A trionfare in questa edizione 2021-2022 è stato il cantante Luigi Strangis. Il giovanissimo artista ha anche vinto il prestigioso premio Radio per il suo nuovo singolo “Tienimi stanotte”. Secondo invece il ballerino Michele Esposito.

Il ricordo di Piero Sonaglia

Ad ogni modo non si poteva parlare di vera conclusione senza citare il grande assente di questa finale ossia Piero Sonaglia: “Volevo solo salutare un amico da oltre vent’anni che è Piero, sono convinta che lui ci guarda da lassù e ci fa con il pollice in su per dirci che va tutto bene”, ha detto con un velo di emozione Maria De Filippi.

Gli altri premi assegnati nella serata

Nonostante l’eliminazione, a Sissi è andato un riconoscimento importantissimo ossia il premio alla critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro. Il premio è stato assegnato da una giuria di critici musicali e giornalisti specializzati provenienti da alcune delle maggiori testate italiane.

Di seguito vediamo gli altri premi assegnati:

  • Premio Tim: Serena vince 30mila euro in gettoni d’0ro
  • Premio Radio – brano più radiofonico: “Tienimi stanotte” di Luigi. L’artista salirà palco anche nel mese di giugno nel primo festival della generazione z con Mahmood, Blanco, Elodie e molti altri.
  • Premio Oreo: Alex vince 20mila euro in gettoni d’oro
  • Premio Marlù: 7.000 euro in gettoni d’oro a ciascun finalista
  • Premio di categoria: Luigi, 50mila euro in gettoni d’oro.

Serena vince una borsa di studio. Michele danzerà con Roberto Bolle

Per Serena e Michele sono arrivati due premi speciali. La prima ha vinto la borsa di studio per la Ailey School di New York, prestigiosa scuola che la ballerina potrà frequentare per un anno gratuitamente.

Michele condividerà il palco con Roberto Bolle al ‘Final Show OnDance 2022’ che si terrà il prossimo 5 settembre al Castello Sforzesco di Milano. Una volta consegnati questi riconoscimenti è arrivato finalmente il verdetto finale. Serena è stata la terzultima a lasciare.

Il momento della sfida dei ballerini

Dopo i cantanti è arrivato il turno dei due ballerini Serena e Michele: “Questi ragazzi fanno una palestra qui dentro che non vedo l’ora usciate per sperimentare il lavoro fatto”, ha detto il giudice Stefano De Martino. Al termine dell’esibizione, Serena aveva il fiatone. Maria De Filippi nel chiederle come stava ha osservato: “Questa volta la Celentano non è intervenuta”.

La sfida tra i cantanti giunge al termine: ecco chi va in finalissima

Anche la sfida dei cantanti è finalmente giunta al termine. Alex è stato il terzo eliminato del serale di Amici. “Sono davvero onorato di tutte le persone che mi hanno supportato e che mi ascoltano, spero possano realizzare quello che vogliono”, sono state le parole di ringraziamento del giovane. A giocarsi la vittoria finale di Amici sarà Luigi che va alla finalissima.

Inaspettate videochiamate di Ultimo e Sabrina Ferilli

Dopo l’imitazione dell’attore e comico Francesco Cicchella che ha vestito alla perfezione i panni di Ultimo prima e Achille Lauro poi, è intervenuto in videochiamata il vero Ultimo che si è complimentato con Cicchella per l’interpretazione. È seguita poi anche quella di Sabrina Ferilli. Alla domanda di Maria De Filippi se era alla Cresima della nipote ha risposto: “Eh ma dura mezza giornata, mica è ‘na Quaresima”.

Seconda sfida tra i cantanti: Luigi e Alex vanno in finale

Nuovo colpo di scena. La seconda ad uscire dalla finale è stata Sissi tra l’incredulità generale.“So che sei una bellissima persona e farai ancora tanto”, ha detto per incoraggiarla Maria De Filippi. Proseguono invece nel turno successivo Alex e Luigi. Tra i due si disputerà la finale di canto.

La prima sfida tra i cantanti: chi è passato al turno successivo

Sono terminate le esibizioni e con esse è stato anche annunciato chi ha passato il turno successivo. Purtroppo non ce l’ha fatta Albe. “Oltre la musica è stato un viaggio personale. Mi hai fatto capire cosa significa accettare se stessi, e tu Maria mi hai migliorato […] è stato una cosa stupenda e sono già al settimo cielo essere qua in finale. Ringrazio tutti”. Rimangono invece in gara tra i cantanti Sissi, Luigi e Alex.

Gli artisti presentano i singoli che usciranno a mezzanotte

È arrivato il momento per ciascuno dei cantanti di presentare i singoli che usciranno a partire dalla mezzanotte di lunedì 16 maggio. Ad aprire la gara è stata Sissi che ha presentato il brano “Scendi”, un pezzo molto dolce che trasporta nelle calde sere d’estate. Da lì è seguito poi Alex che ha interpretato il suo nuovo pezzo: “Non siamo soli”. Hanno chiuso Luigi Strangis con “Tienimi stanotte” e Albe con “Karma”.

Giulia Stabile consegna la coppa e fa il passaggio di consegne

L’avvio definitivo ai giochi è stato dato con la consegna del trofeo da parte di Giulia Stabile. La vincitrice della passata stagione ha posto la coppa al centro. “Godetevi la finale, non pensate a nient’altro perché questo è un regalo per tutti voi”.

Il look di Maria De Filippi: ed è subito rosa

Appena iniziata la finale di Amici, Maria De Filippi si è fatta notare per il suo abito rosa confetto che le arriva poco sotto le ginocchia. A risaltare sono però soprattutto le décolleté rosse che donano quel tocco di colore in più al look.

Gli ospiti della serata

Vale la pena segnalare gli ospiti di questa serata. La più attesa è stata Alessandra Amoroso, vincitrice dell’edizione del 2009 e oggi sempre più proiettata tra le grandi voci della musica italiana. Presente anche la sciatrice azzurra Sofia Goggia: l’abbiamo vista sul palco di Amici per un motivo molto speciale. La giovane atleta, come aveva già annunciato attraverso una storia pubblicata sui social, ha nominato la nuova ambassador di Milano-Cortina 2026: si tratta di Maria De Filippi.

Contents.media
Ultima ora