×

Antivirus gratis in italiano

default featured image 3 1200x900 768x576

Cercate una valida alternativa gratuita e in italiano a Norton, magari persino migliore del monarca degli antivirus a pagamento? Ecco alcuni suggerimenti.

Quello degli antivirus per PC, Mac, iPhone, smartphone o tablet è un universo tanto magmatico quanto complesso, nel quale è facile perdersi.

Infatti, nella giungla di prodotti appartenenti a tale famiglia – siano essi nuovi di trincia o semplici upgrade di prodotti già esistenti – che ci vengono proposti con cadenza sempre più serrata, è possibile imbattersi in ottimi schermi difensivi contro software indesiderati, spybot e malware, ma anche in qualche non infrequente zavorra, o più semplicemente in software realizzati in maniera men che approssimativa, che appesantiscono il nostro sistema operativo senza apportare reali benefici.

Bisogna tenere presente che l’universo dell’hacking, del phishing e del clickbaiting è in costante evoluzione, e gli unici antivirus che funzionano come si deve sono quelli che garantiscono un aggiornamento incessante di opzioni e funzionalità. In genere, per non correre rischi, ci si affida al buon vecchio – ma tutt’altro che invulnerabile – Norton, che però ha un costo, e anche considerevole. Ma ci sono in circolazione ottime alternative, gratis e in lingua italiana.

Vediamo quali sono quelle universalmente giudicate le migliori su piazza.
Il binomio vincente rimane quello formato da Avast! e Avira. Entrambi sono disponibili in lingua italiana e hanno una reputazione tanto consolidata quanto crescente; reputazione, peraltro, assolutamente meritata, dal momento che entrambi gli antivirus offrono una adeguata protezione da virus, worm e robot, la possibilità di fare ripetuti check-up integrali del sistema operativo e continui aggiornamenti: non appena si affaccia un nuovo virus, entrambi propongono un’adeguata contromossa.

Unica differenza, che fa pendere la considerazione in favore di Avira, è la maggiore pesantezza di Avast!, sebbene da questo punto di vista anche quest’ultimo sia migliorato. Altri antivirus gratis in italiano consigliabili: AVG, Panda (ultraleggero grazie all’uso del cloud), Bitdefender, Comodo, Gdata, ESET NOD32.

Contents.media
Ultima ora