> > Arriva l'autunno: bora e neve sull'Italia

Arriva l'autunno: bora e neve sull'Italia

Autunno in arrivo

Un nucleo di aria fredda proveniente dal nord Europa metterà fine al caldo record di settembre.

Con l’inizio dell’autunno è in arrivo anche un drastico cambiamento del clima su tutto il Paese. L’alta pressione che quasi fino alla fine di settembre ha protetto la penisola dal maltempo, regalando temperature estive, verrà sostituita da un ciclone freddo proveniente dal nord Europa che abbasserà le temperature di 12-15 gradi. Si raggiungeranno valori inferiori rispetto alla media stagionale.

Temporali, bora e neve

Lunedì 24 settembre il vortice di alta pressione comincerà a spostarsi verso il nord Europa, raggiungendo la Gran Bretagna per poi spostarsi, martedì 25, in direzione della Scandinavia. In Italia si registrerà un inizio di autunno freddo, con venti di bora che soffieranno fino a 100 chilometri orari e temporali su tutta la costa adriatica, dall’Emilia Romagna fino alla Puglia. Mercoledì 26 e giovedì 27 i venti autunnali e gli episodi temporaleschi si estenderanno a tutto il centro-sud, con locali grandinate e nubifragi.

I meteorologi prevedono un ulteriore peggioramento a partire da venerdì 28 e per tutta la durata del weekend. Il vortice freddo partirà dal centro Italia e si estenderà a tutta la penisola. Sulle Alpi è prevista neve a partire dai 1200 metri di altitudine. Sugli Appennini nevicherà al di sopra dei 1400-1500 metri.

Caldo record a settembre

L’anticiclone proveniente dall’Africa ha reso il mese di settembre 2018 uno dei più caldi degli ultimi anni. Le temperature da record non riguardano solo l’Italia, ma l’intero continente europeo. In Spagna, nella città di Bilbao sono stati registrati picchi di 36 gradi. Ma stupiscono anche i 30 di Parigi, i 28 di Berlino e i 26 di Londra e di alcune città della Polonia. Nella capitale britannica i termometri raramente scendono sotto i 20 gradi anche durante le ore notturne.