> > Arriva il maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo per undici ragioni italiane

Arriva il maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo per undici ragioni italiane

Allerta meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile comunica un'allerta meteo, vento e temporali in undici regioni italiane

Dopo settimane di sole in Italia, la Protezione Civile ha diramato, un’allerta meteo per undici regioni italiane, nella giornata di sabato.

Allerta meteo in Italia, cosa succederà nel weekend?

La Protezione Civile ha comunicato l’allerta meteo che interesserà l’Italia nella giornata di domani, 10 febbraio.

Si tratterà di un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su un settore della Lombardia e allerta meteo gialla per rischio idraulico su Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Veneto e altre aree della Lombardia, per rischio temporali su Abruzzo, Lazio e Molise; per rischio idrogeologico su Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.

Le previsioni per sabato 10 e l’allerta meteo

L’Italia nella giornata di sabato verrà colpita dalla forte perturbazione Pulcinella, una vasta struttura depressionaria che si sta muovendo dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e che poi raggiungerà il Mediterraneo, attese piogge e temporali diffusi.

Allerta meteo in Italia: tanta preoccupazione in Lombardia

Arrivano comunicazioni dalla Protezione Civile della Lombardia:

«Un’estesa area di bassa pressione in avvicinamento dall’atlantico ha attivato un flusso di correnti umide Sud-occidentali in quota, che nelle prossime ore tenderà ulteriormente ad intensificarsi favorendo un’accentuazione delle precipitazioni sulla regione. Nella giornata di oggi 09/02 i fenomeni tenderanno a persistere soprattutto sui settori prealpini centro-orientali, dove saranno possibili cumulate maggiori. Piogge deboli o moderate diffuse sono attese anche sull’Alta Pianura e in particolare sul Nodo Idraulico di Milano, dove i fenomeni tenderanno ad intensificarsi tra le 18 e la mezzanotte. Precipitazioni più intense attese in nottata anche sull’Appennino Pavese».