> > Assaggiatori di Nutella cercasi: l'annuncio della Ferrero

Assaggiatori di Nutella cercasi: l'annuncio della Ferrero

Nutella

Il lavoro perfetto per tutti i golosi. Ai candidati non è richiesta alcuna competenza particolare: impareranno tutto durante il corso di formazione.

Per i più golosi è un’occasione imperdibile. La Ferrero, azienda di Alba nota per la produzione di alcuni dei dolci più amati dagli italiani (e non solo) è pronta ad assumere 90 nuovi dipendenti che dovranno svolgere uno dei lavori più piacevoli al mondo: l’assaggiatore di Nutella. Questi “giudici sensoriali”, come vengono definiti nell’annuncio, avranno il compito di assaggiare materie grezze e semilavorate, tra cui il cacao e la granella di nocciola, utilizzate per produrre la celebre crema spalmabile.

L’annuncio

L’offerta è stata pubblicata da Openjobmetis SpA. L’annuncio non cita esplicitamente la Ferrero, ma parla di un’azienda produttrice di “prodotti dolciari” con sede ad Alba e rivela che la ricerca è svolta per conto della Soremartec Italia srl, la società di ricerca e sviluppo della Ferrero. Non è difficile, dunque, immaginare chi sia il datore di lavoro.

L'annuncio su Facebook

Ai candidati non è richiesta alcuna particolare competenza o esperienza pregressa. Anzi, lo scopo dell’azienda sembra essere proprio quello di assumere dei semplici consumatori. Fino ad ora il ruolo di assaggiatore di Nutella è stato svolto da personale interno alla Ferrero, con precise competenze in ambito nutrizionale ed organolettico. I nuovi “giudici sensoriali” non devono soffrire di alcuna allergia e devono avere una discreta conoscenza del computer. Tutto il resto lo impareranno sul campo, durante i tre mesi del corso di formazione che inizierà a settembre. Al termine del corso, i 90 candidati iniziali si ridurranno a 40, divisi in due classi da 20. Il lavoro li impegnerà solo due giorni a settimana, per due ore, mattina o pomeriggio: un part time compatibile con altri lavori.