> > Attacchi Hacker più famosi della storia

Attacchi Hacker più famosi della storia

attacchi hacker più famosi

Gli attacchi hacker sono ormai una minaccia frequente per i dati sensibili online. Ecco i più famosi della storia.

Gli attacchi hacker sono, come immaginabile, in continuo aumento. La sicurezza dei dati online è costantemente minacciata da esperti informatici in grado di perforare i sistemi di sicurezza dei maggiori software. Con l’aumentare del flusso di informazioni online e con il parallelo incremento del valore di tali informazioni, immaginari i motivi che stanno alla base del lavoro di un hacker non è difficile. La possibilità che vengano divulgati dati sensibili da usare a fini politici, sociali o economici è, ormai, un problema reale. Ma quali sono stati gli attacchi hacker più famosi di sempre? Eccoli elencati di seguito.

Gli attacchi hacker più famosi

La lista degli attacchi hacker più famosi della storia è stata compilata in seguito a una conferenza internazionale sulla sicurezza informatica tenutasi a Londra, che ha attirato partecipanti da tutto il mondo. La conferenza ha evidenziato le preoccupazioni relative al numero crescente di attacchi che sembrano provenire dalla Cina, tra cui la recente rivelazione che alcune società sono state colpite da attacchi sistematici in corso. A corollario delle informazioni fornite, è stata stilata una classifica di attacchi hacker. Eccola.

Titan Rain

Titan Rain era il nome in codice dato dall’FBI a una serie di infiltrazioni trovate nei sistemi di sicurezza militare degli Stati Uniti. L’attacco era diretto ai computer dell’America intera. Conosciuto per essere uno dei più estesi attacchi di tutti i tempi, si ritiene che l’input originale provenisse dalla Cina.

Mafiaboy

Michael Calce è diventato famoso grazie al suo alias, Mafiaboy. I suoi attacchi avevano obiettivi ambiziosi, ha attaccato, infatti, Yahoo! così come Amazon, CNN e Ebay. Secondo gli esperti del settore, l’importo totale dei danni provocati dagli attacchi di Mafiaboy ha raggiunto circa i 1,2 miliardi dollari.

Sony Playstation Network

Pensato e realizzato dal gruppo LulzSec, si stima che il danno causato possa rientrare tra il miliardo di dollari e i 2 miliardi. Il che lo rende uno degli attacchi hacker più costosi mai visti. In realtà, il gruppo sostiene di lavorare solo per divertimento, senza avere nessuno scopo ulteriore se non quello di causare del caos.

Epsilon

Pur non essendo un nome immediatamente riconoscibile, l’hacker Epsilon ha messo in atto una delle peggiori violazioni dei dati della storia aziendale, con un costo che potrebbe aver raggiunto i 4.000 milioni dollari.

Morris Worm

Robert Tappan Morris è famoso soprattutto per la creazione del primo worm della storia di Internet. Il worm da lui creato prende, appunto, il suo nome.

Adrian Lamo

Lamo ha guadagnato una reputazione come uno degli hacker più famosi della storia. È infatti, entrato nelle reti private delle aziende più famose al mondo. Tra queste, Microsoft e il New York Times.

Sven Jaschan

Nel 2004, infine, il 18enne Jaschan ha rilasciato il famigerato Sasser che ha influenzato decine di milioni di computer in tutto il mondo.