> > Forte boato a Venezia, aereo rompe il muro del suono: decine di telefonate ai...

Forte boato a Venezia, aereo rompe il muro del suono: decine di telefonate ai vigili del fuoco

boato Venezia aereo muro del suono

Un aereo ha rotto il muro del suono dando origine a un potente boato che ha terrorizzato i cittadini di Venezia e dintorni. I dettagli.

Un forte e assordante boato è stato udito a Venezia spingendo i cittadini a fare decine di segnalazioni ai vigili del fuoco: il rumore è stato provocato da un aereo che ha rotto il muro del suono.

Boato a Venezia, aereo rompe il muro del suono: decine di segnalazioni

Sono stati attimi di pure terrore quelli vissuti a Venezia e in diverse altre aree della terraferma quando, nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre, è stato improvvisamente sentito un forte boato che ha fatto vibrare i vetri di case e palazzi.

Le segnalazioni sono arrivate intorno alle 15:50 circa. Il centralino operativo dei vigili del fuoco, infatti, ha registrato decine e decine di telefonate per denunciare l’accaduto e per tentare di avere informazioni circa il potente rumore.

Il boom sonico

In considerazione delle informazioni sinora diffuse, il boato non è stato causato da un’esplosione ma dalla rottura del muro del suono da parte di un velivolo supersonico.

Il rumore che da molti cittadini è stato percepito come una violenta esplosione, quindi, si è rivelato in realtà essere un boom sonico. Il fenomeno si verifica nel momento in cui la barriera del suono viene superata. Accade, ad esempio, quando si tratta di aerei supersonici.