> > Breve Biografia di Anna Bolena

Breve Biografia di Anna Bolena

default featured image 3 1200x900

Vita di Anna Bolena

1254931968558 bolena1
Anna Bolena, una delle mogli del re d’Inghilterra Enrico VIII, nacque in un anno imprecisato compreso tra il 1501 e il 1507, da Sir Thomas, conte del Wiltshire, ed Elizabeth Howard.

La giovanissima Anna trascorse alcuni anni alla corte di Francesco I di Francia, periodo che si rivelò fondamentale per la sua formazione umana e culturale e che le impresse per sempre nel carattere un evidente marchio di licenziosità che in seguito la condurrà al essere spesso accusata di scarsa moralità e di poca integrità nel comportamento verso il prossimo.

Tornata in Inghilterra, Anna iniziò ad intrattenere una relazione con Enrico VIII che nel 1533 sfociò in un matrimonio segreto tra i due e successiva incoronazione a regina del Regno Unito per la giovane donna; dall’unione nacque l’unica figlia Elisabetta I, futura grande regina.

Nel 1536 Anna fu accusata di adulterio, incesto e alto tradimento e pertanto, per volere del marito, fatta rinchiudere nella Torre di Londra e infine fatta giustiziare il 19 Maggio del 1536.

PS. Nella foto un’immagine tratta dalla serie televisiva I Tudors