> > Calcio Balilla, dimensioni e info

Calcio Balilla, dimensioni e info

Calcio Balilla

Il Calcio Balilla, conosciuto anche come biliardino, è il gioco per eccellenza dei pomeriggi di ozio estivi. Ecco qualche informazione sui modelli.

Nella patria del calcio, uno dei giochi più diffusi è il Calcio Balilla, detto anche biliardino. Il Calcio Balilla è strutturato per ricreare una partita di calcio in cui le due squadre si affrontano muovendo le stecche a cui sono fissati i giocatori. Ogni stecca corrisponde a una zona del campo: portiere, difesa, centrocampo e attacco. Come nel calcio, lo scopo del gioco è quello di segnare il maggior numero di gol nella porta avversaria. Il Calcio Balilla, gioco amato da bambini e adulti, ha una gloriosa tradizione nel nostro Paese. Vediamo quali sono i modelli più diffusi e le varie misure disponibili.

Il Calcio Balilla

Il Calcio Balilla inizia a diffondersi in Europa intorno agli anni ’30. Da allora cresce, diventando piano piano un must per le generazioni che, da allora, si susseguono. A decretarne il successo, il crescente interesse nato intorno al mondo del calcio e la facilità di utilizzo del tavolo da gioco. Negli anni, anche il Calcio Balilla si è sviluppato. Ne esistono varianti diverse, con campi da gioco di differenti dimensioni e con regole ad hoc che variano a seconda delle nazioni. Addirittura, il successo del gioco ha fatto sì che, a quasi vent’anni dal suo esordio, il Calcio Balilla diventasse un vero e proprio sport. A supportarlo, una Federazione Italiana che organizza tornei, anche per persone portatrici di handicap. Ovviamente, anche i tavoli da gioco sono disponibili in diverse varianti. La sua larga diffusione ha consentito alle varie aziende che li producono di creare linee anche più eleganti. Sono linee perfette per arredare stanze e salotti.

I tavoli da gioco del Calcio Balilla

La produzione di Calcio Balilla continua imperterrita nonostante gli anni. Alcune aziende sono diventate praticamente leader nel settore, garantendo una varietà di materiali, pesi e dimensioni che offrono una gamma vastissima di possibilità. Si va dai tavoli da gioco più piccoli e leggeri, adatti a essere facilmente trasportati e realizzati in materiali economici e resistenti come la plastica. Per chi, però, avesse in mente un oggetto più elegante, nessun problema. Ne esistono con finiture di pregio adatte a essere esposte anche nelle stanze principali della casa, esistono varianti in legno perfette per un arredamento di classe. Infine, sono disponibili modelli in ferro, più resistenti e professionali. Sono adatti anche per gare ufficiali o per gli appassionati più esigenti. Anche gli optional variano da modello a modello. Si va dai piedini regolabili alla possibilità di personalizzare magliette e accessori.

Le marche più famose

A produrre i tavoli di Calcio Balilla più famosi sono soprattutto 5 aziende. Bonzini, Garlando, Roberto Sport, Tecball e Tornado sono le uniche ad essere riconosciute dalla Federazione italiana dello sport. La dimensione dei tavoli ufficiali varia tra i 110 e i 150 centimetri di lunghezza e i 60 e gli 80 di larghezza. Se non specificato altrimenti, le magliette dei giocatori sono blu e rosse, e le squadre sono schierate in un 2-5-3.