> > Canada autorizza vaccino Pfizer per ragazzi dai 12 ai 15 anni

Canada autorizza vaccino Pfizer per ragazzi dai 12 ai 15 anni

Canada Pfizer ragazzi

Canada autorizza vaccino Pfizer per ragazzi con età compresa tra 12 e 15 anni. Per il Ministero della Salute è "sicuro ed efficace per questi giovani".

In Canada il governo ha approvato l’uso del vaccino Pfizer per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Intanto anche in Europa l’Ema ha avviato la revisione dei dati sul vaccino Pfizer per la stessa fascia d’età.

Canada, vaccino Pfizer autorizzato per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni

In Canada il vaccino anti-Covid Pfizer/BioNTech è stato approvato anche per la fascia 12-15 anni. Come indicato dalla Bbc, il Canada è il primo Paese ad autorizzare la somministrazione tra i ragazzi più giovani.

A darne l’annuncio è stato il Ministero della Salute: “Il dipartimento ha stabilito che questo vaccino è sicuro ed efficace se usato in questa fascia più giovane. La decisione è stata presa in seguito agli studi clinici di fase 3 sui soggetti di quell’età.

Nonostante bambini e ragazzi generalmente subiscano meno gli effetti del Covid, l’obiettivo della campagna vaccinale è contenere la diffusione dell’emergenza e permettere alle scuole di restare aperte.

Canada, vaccino Pfizer per ragazzi tra 12 e 15 anni: la situazione negli altri Paesi

Dopo gli studi su Moderna, proseguono quelli su Pfizer. Negli Usa il presidente Joe Biden ha organizzato i piani per avviare in tempi brevi la vaccinazione tra la fascia d’età 12-15 anni, accelerando l’immunizzazione dei cittadini americani.

Anche in Italia sono in corso gli studi per verificare l’efficacia del vaccino Pfizer tra i ragazzi con età compresa tra i 12 e i 15 anni. Valentina Marino, direttore medico Pfizer Italia, intervenuta a “Che giorno è”, su Rai Radio 1, ha dichiarato che il vaccino è “esattamente lo stesso di quello somministrato in fasce di età più alta. Nei soggetti di 12-15 anni che hanno partecipato allo studio di Fase 3 si sono visti risultati molto promettenti, con un’efficacia del 100% e una risposta anticorpale molto robusta, superiore a quella della fascia 16-25 anni”.

Canada, vaccino Pfizer tra 12 e 15 anni: avviati gli studi anche in Europa

Intanto l’Ema ha iniziato “l’esame e le tempistiche che ci hanno dato sono di circa un mese, ma potrebbero essere anche più brevi. In linea di massima in 3 o 4 settimane avremo l’approvazione anche per questa fascia di età”.

La Marino ha sottolineato che vaccinare i giovani “potrebbe aiutare a limitare la diffusione del virus, perché i ragazzi sono spesso asintomatici ma possono trasmettere il virus”. La seconda dose “servirà assolutamente come per gli adulti”, ma “stiamo studiando un vaccino monodose più maneggevole e più facilmente somministrabile“, ha fatto sapere.