> > I cani abbaiano troppo, sentenza choc: taglio delle corde vocali

I cani abbaiano troppo, sentenza choc: taglio delle corde vocali

taglio

Una sentenza davvero choc quella che stiamo per raccontarvi. A causa dei cani che abbaiono troppo, si è pensato al taglio delle loro corde vocali.

Una sentenza davvero choc e terribile è avvenuta in un tribunale degli Stati Uniti. Il fatto è successo in Oregon, dove la Corte d’Appello ha ordinato ai proprietari di alcuni cani di sottoporli a un intervento per tagliare le loro corde vocali perché, a quanto pare, i cani abbaiavano troppo.

La storia

A riportare la notizia c’ha pensato il Washington Post. La vicenda ha avuto luogo nel 2002 quando Karen Szewc e John Updegaff, hanno deciso di occuparsi di alcuni mastini tibetani, una razza usata per proteggere la proprietà e le pecore. Sin da quando la coppia aveva i cani, i vicini si sono lamentati del loro continuo latrare, soprattutto quando i proprietari non erano presenti nella proprietà. Per questo, i vicini si sono risoltialle autorità denunciando il fatto. A questo punto, la coppia, proprietaria dei cani, si è rivolta al giudice che li ha rimproverati.

La coppia non ha accettato la decisione del giudice, in quanto avendo una fattoria per loro le regole sono diverse. Il giudice ha pensato di multarli con una sanzione da 400 dollari.

La coppia di coniugi, disinteressandosi di quanto sostenevano i vicini, hanno continuato ad occuparsi dei loro cani. Con il tempo, i cani sono cresciuti e i mastini tibetani sono giunti a sei. Nell’aprile di due anni fa, la coppia ha dovuto pagare una multa da 238 mila dollari per i continui lamenti dei vicini. Oltre alla multa, anche la sentenza della Corte d’Appello. La Corte d’Appello, in seguito ai continui latrati dei cani e ai lamenti dei vicini, ha optato per recidere il taglio delle corde vocali dei cani risolvendo in questo modo il problema.

Le polemiche e gli animalisti

Qualcuno ha anche optato per scelte alternative come usare collari che emettono scariche elettriche ogni volta che i cani abbiano. Tantissime le accuse da parte degli animalisti. Con questa decisione, in base a quanto ricorda Il post, il taglio delle corde vocali dei cani prevede la rescissione di parte o di tutte le corde vocali per ridurre il volume dei latrati o, nei casi più radicali, per impedire loro di abbaiare.Una decisione che non smetterà di creare polemiche e che farà arrabbiare ancora di più gli animalisti, pronti sul piede di guerra per il trattamento ricevuto ai mastini e per la sentenza veramente allarmante del giudice dell’Oregon.

Ora non ci resta che attendere le decisioni prese dagli animalisti e cosa hanno intenzione di fare. Sicuramente questa è un’altra delle tante violenze a cui i cani sono sottoposti e che purtroppo li condanna, perché tagliano le corde vocali, non potranno abbaiare. Le associazioni animaliste saranno pronte fin da ora a farsi sentire e a protestare.