> > Cesare Cremonini: nuovo album e tour 2018

Cesare Cremonini: nuovo album e tour 2018

CESARE CREMONINI.

Conoscete tutto del cantautore Cesare Cremonini? Scopriamo insieme il nuovo album e il tour 2018

Il 24 novembre 2017 è uscito il nuovo album di inediti di Cesare Cremonini “Possibili Scenari“. L’album è decimo lavoro discografico del cantante ed è stato anticipato il 3 novembre 2017 dall’uscita in radio e nei digital store del primo singolo “Poetica“, scelta come primo singolo perché è priva di difese rispetto alle altre canzoni che compongono l’album.

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini nasce il 27 marzo 1980 a Bologna dalla professoressa di lettere Carla e il medico Giovanni Cremonini. All’età di 6 anni Cesare inizia a studiare pianoforte e a 11 anni riceve in regalo il primo disco dei Queen. Grazie alla passione per la musica dei Queen Cesare abbandonerà la musica classica per dedicarsi al mondo del Pop e del Rock. A 14 anni Cesare scrive brevi racconti, poesie e canzoni su un quaderno mostrando la sua attitudine per la scrittura.

Sotto lo spirito dei Queen, la sua band preferita, Cesare comincia a sognare una sua band e durante l’adolescenza forma i Senza Filtro con alcuni dei futuri componenti dei Lùnapop (Gabriele e Lillo). Cesare scrive “Qualcosa di grande” e “Vorrei”, ma la band è ancora acerba e il successo tarda ad arrivare. Nel 1998 Walter Mameli nota il gruppo e decide di produrre il loro primo album, ovvero “…Squérez?” da cui viene estratto “50 Special”.

50 Special” è un successo assoluto e nel 1999 Walter Mameli e i ragazzi decidono di chiamare la nuova band “Lùnapop“. Cesare si trova catapultato in un mondo che solo fino a qualche settimana prima aveva sognato ad occhi aperti. Nel 2002 per alcune divergenze interne si divide il gruppo e Cesare decide di intraprendere la carriera da solista, accompagnato solo dal fidato amico e bassista Ballo.

Cremonini album

Ecco la discografia completa di Cesare Cremonini:

  • 1999: …Squérez?
  • 2002: Bagus.
  • 2005: Maggese.
  • 2008: Il primo bacio sulla Luna.
  • 2012: La teoria dei colori.
  • 2014: Logico.
  • 2017: Possibili scenari.

Tour 2018

Il 2018 sarà un anno importantissimo per Cesare Cremonini perchè dopo l’uscita a novembre dell’album “Possibili Scenari” inizierà il tuor per gli stadi. Il titolo del tour sarà “Stadi 2018” e sarà seguito come partner ufficiale da Radio Italia. Per le date del tour è possibile acquistare i biglietti fin da ora su TicketOne. L’uscita dell’album “Possibili Scenari” è stato anticipato dal singolo “Poetica”.

Cesare Cremonini ha dichiarato: “Poetica” è una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è una canzone d’amore: il «…sei bellissima…» gridato nel ritornello è urlato alla vita. È un cocktail di benvenuto per il nuovo album, ricco di serotonina e dopamina: gli ingredienti della felicità e dell’unione tra gli esseri umani. È un brano che vuole essere cantato, ma allo stesso tempo non pretende di insegnare a cantare”. Le date diStadio 2018” di Cesare Cremonini sono:

  • 15 GIUGNO: Lignano Sabbiadoro, Stadio Teghil.
  • 20 GIUGNO: Milano, Stadio San Siro.
  • 23 GIUGNO: Roma, Stadio Olimpico.
  • 26 GIUGNO: Bologna, Stadio Dall’Ara.