×

Cinema, morto a 68 anni l’attore John Stahl: recitò in Game of thrones

Il mondo del cinema piange la scomparsa dell'attore John Stahl. L'attore che aveva 68 anni recitò nella serie di successo "Il trono di spade".

Cinema morto John Stahl

Fu noto al grande pubblico per aver recitato nella serie tv cult “Game of Thrones”. L’attore scozzese John Stahl si è spento sull’isola di Lewis (Scozia) all’età di 68 anni. Stando a quanto si apprende, la scomparsa dell’attore era avvenuta lo scorso 2 marzo, ma la notizia è diventata di dominio pubblico solo in queste ultime ore.

Era “un attore di notevole abilità e un sostenitore del teatro scozzese”, sono le parole dell’agente Amanda Fitzalan Howard che ne ha confermato la notizia.

Cinema, morto l’attore scozzese John Stahl: la carriera

Classe 1953, l’attore è nato a Sauchie nel Regno Unito. Attore versatile John Stahl ha lavorato in moltissime produzioni teatrali. Parlando invece del “piccolo schermo”, Stahl apparve nella seconda e nella terza stagione de “Il trono di spade” vestendo i panni di Rickard Karstark. Per circa 16 anni, dal 1987 al 2003 l’attore ha recitato anche nella soap britannica “Take the High Road” nel ruolo ricorrente di Tom “Inverdarroch” Kerr.

Nel 2011 ha preso parte alla produzione dell’opera “Frankestein” andata in scena al Royal National Theatre e trasmessa nel circuito del National Theatre Live. In anni più recenti lo abbiamo visto anche nella nota pellicola “Victoria e Abdul” con Judi Dench dove ha interpretato il personaggio di Ghillie.

Il cordoglio sui social

Nel frattempo sono tanti i colleghi e i fan che, sui social hanno rivolto un ultimo pensiero all’attore scomparso a cominciare dal National Theatre of Scotland che su Twitter ha scritto:

“Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della morte di John Stahl. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con John in Mary Stuart e The James Plays. La sua scomparsa è un’enorme perdita per l’industria e ci mancherà molto. I nostri pensieri sono con i suoi cari”.

Il drammaturgo scozzese Peter May ha invece scritto: Terribilmente triste sapere che il mio vecchio amico, John Stahl, è morto. Ho scritto così tante scene per il personaggio di Inverdarroch che ha interpretato in Take The High Road”. “Ho imparato così tanto da te” ha scritto infine l’attore Bailey Patrick.

Contents.media
Ultima ora