> > Ciro Di Marzio: la storia del personaggio di Gomorra

Ciro Di Marzio: la storia del personaggio di Gomorra

38506506826 7042283c02 b

Scopriamo insieme la storia di Ciro di Marzio, uno dei personaggi più crudeli ed importanti di Gomorra, interpretato dall'attore casertano Marco D'Amore.

Gomorra è una serie televisiva italiana basata sui racconti dell’omonimo libro bestseller di Roberto Saviani, uno dei più grandi giornalisti, scrittori e saggisti italiani. La serie televisiva si compone di tre stagioni. L’ultima ha debuttato su Sky Atlantic il 17 Novembre e va attualmente in onda con due episodi a settimana. Il ciclo si concluderà il prossimo 22 Dicembre. I personaggi chiave della serie sono tanti, ma nell’articolo di oggi ci concentriamo su l’Immortale, al secolo Ciro di Marzio, interpretato da Marco D’amore.

Ciro di Marzio

Ciro di Marzio perde prematuramente i genitori durante il terremoto dell’Irpinia del 1980. Entrato in un collegio napoletano a soli tre anni, il piccolo entra presto in contatto con la criminalità organizzata locale. Ancora giovane, Ciro si arruola nel clan camorristico comandato da Pietro Savastano, distinguendosi per le sue abilità, la sua mancanza di scrupoli e di empatia ed il suo coraggio. Il soprannome l’Immortale deriva dalla sua capacità di cavarsela sempre da situazioni critiche e pericolose. Non possiamo esserne certi, ma dalla storia che si racconta sia nel libro che nella serie, è probabile che il personaggio si ispiri in parte a Gennaro Marino, uno degli esponenti di spicco del clan degli Scissionisti di Secondigliano.

Uno dei rivali di Ciro è Gennaro Savastano, figlio di Pietro. I due in realtà sono profondamente legati. Nel corso della prima stagione, in effetti, Ciro è stato per Gennaro, detto Genny, un mentore ed un fratello. Dopo una serie di discussioni e dissapori, tuttavia, il legame tra i due diventa ancora più profondo, al punto che Genny accetta di collabora con Ciro per vendicare la morte della figlia.

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Ciro di Marzio, questi era sposato con Deborah, uccisa dallo stesso marito in un momento di pura follia. La donna, infatti, stanca della vita condotta dal marito aveva deciso di denunciarlo alla polizia. Anche Maria Rita, la figlia della coppia, muore. La ragazza resta infatti coinvolta nell’attentato progettato da Malammore, commissionato da Pietro Savastano, per vendicare la morte della moglie Imma, voluta proprio da Ciro.

Personaggi Gomorra

Non vi alcun dubbio che Ciro Di Marzio sia uno dei personaggi più crudeli e spietati di Gomorra. Per quanto crudele, tuttavia questo personaggio ha consacrato al successo l’attore che lo interpreta, Marco D’Amore, classe 1981, che in poco tempo è diventato uno dei volti più amati del cinema e della televisione italiana ed un sex symbol a pieno titolo.

Se ancora non avete avuto modo di vedere la serie evento, dategli un’opportunità. Per chi è già un accanito fan, non dimenticate l’appuntamento settimanale, con due episodi in onda ogni venerdì, a partire da 17 Novembre e fino al 22 Dicembre. La serie televisiva, lo ricordiamo, racconta le vicende narrate da Roberto Saviani nel suo primo romanzo “Gomorra”, pubblicato da Mondadori nel 2006 e diventato nel giro di poco un best seller. La serie va attualmente in onda su Sky Atlantic, canale a pagamento di Sky, con la sua terza stagione.