×

Città europee: le più famose per lo Street food

default featured image 3 1200x900 768x576

 

Tre tra le moltissime città europee in cui poter gustare dell’ottimo cibo di strada, assaggiare le squisitezze di un luogo a prezzi modesti.

Lo street food, anche detto cibo di strada, sta prendendo piede in molte città europee e non; è un modo di gustare le squisitezze di un territorio, a pochi soldi, mangiando per strada.

Vediamo dove questo fenomeno, ormai di tendenza, sta prendendo piede, e soprattutto cosa assaggiare e in quali città.

L’Italia, in generale, è un paese in cui il cibo di strada abbonda, differenti delizie regionali che lasciano ogni volta sbalorditi; citerò solo due città, anche se, bisogna dirlo, dappertutto in Italia si trovano i tipici e ricchissimi cibi di strada.

Passeggiando per Venezia ci sono varie delizie da “portare a passeggio”, come i famosi tramezzini (obbligatoriamente strabordanti, assolutamente ben farciti, se ben fatti) che con meno di due euro vi lasceranno soddisfatti, o l’untuosissima mozzarella in carrozza, ripiena di acciughe o prosciutto, così come i bacari che propongono fritturine di pesce da passeggio o polpette…la lista sarebbe lunga; Venezia è una vera e propria città street food e i “cicchetti” della cucina veneziana non vi lasceranno sicuramente delusi.

Un’altra città italiana con ottimo street food è Firenze, e per essa, desidero soffermarmi su lL cibo di strada fiorentino: il mitico e inimitabile panino col lampredotto; un tipo di pane fiorentino (chiamato semelle) con sale, pepe, salsa verde e trippa (uno dei quattro stomaci bovini, l’abomaso); il tutto, se si desidera, viene “bagnato”: la parte superiore del panino viene immersa nel sugo, una vera delizia!.

Altra città che vorrei citare è Madrid: un’entrata al Mercado San Miguel e vi innamorerete! Tapas di pesce, di carne, ostriche, dolci e le meravigliose e uniche croquetas: crocchette di patate al jamon serrano, ai funghi, al baccalà ecc..

Un fantastico universo culinario in cui poter assaggiare molte delle specialità spagnole sotto un unico tetto.

Contents.media
Ultima ora