×

College: gli attori della serie tv ieri e oggi

Ecco come sono diventati e cosa fanno oggi i protagonisti di College, la serie tv che aveva spopolato negli anni novanta su Italia1

college

College è un serie televisiva italiana, che andò in onda dal 6 marzo 1990 al 5 giugno dello stesso anno su Italia1. La serie riproponeva le vicende dell’omonimo film del 1984. A dirigere le puntate erano Lorenzo Castellano e Federico Moccia, figli di Castellano e Pipolo, che furono tra l’altro i registi della pellicola originale. La trama tentava di imitare i prodotti per ragazzi stranieri, in particolare americani. Si raccontavano gli intrecci e le avventure di un college di sole ragazze, coordinate dalla bellissima Federica Moro, Miss Italia 1982. Con loro c’erano i cadetti dell’accademia navale, che si trovava proprio di fronte all’istituto delle ragazze. Ma che fine avranno fatto oggi gli attori principali di College? Andiamo a scoprirlo insieme!

Federica Moro alias Arianna Silvestri

federica moro

Arianna Silvestri ha una storia d’amore abbastanza burrascosa con Marco, cadetto dell’Admiral Academy di Livorno. Quando il ragazzo parte, lei decide di iscriversi al Victoria College, che si trova proprio di fronte alla sua accademia. Qui stringe amicizia con un gruppo di altre ragazze. Grazie al suo carisma, ne diventa poi la leader. Arianna un carattere deciso, è gelosa e il suo rapporto con Marco è uno dei temi principali della serie. Prima di partecipare alla serie tv, Federico Moro aveva vinto Miss Italia 1982. Era inoltre già stata protagonista dell’omonimo film del 1984. Dopo College, l’abbiamo vista al cinema in Ultimo respiro (1992) e nelle serie Scoop (1992) e Tre addii (1999). Adesso gestisce una galleria d’arte contemporanea a Lugano, dove vive con il suo compagno.

Keith Van Hove alias Marco Poggi

Marco Poggi è il protagonista maschile di College.

All’inizio della serie, il giovane riceve la chiamata alle armi subito prima del matrimonio con Arianna. Ma partendo non si rende conto che l’accettazione è facoltativa. Arianna, scoperta la cosa, pensa che lui lo abbia fatto di proposito per non sposarla. Lo tratta male e quindi lui decide di partire ugualmente. Il suo era personaggio carismatico e affabile, tanto da spiccare fra i compagni. Keith Van Hove, dopo l’esperienza a College, sembra essere completamente sparito dagli schermi.

Fabrizio Bracconeri alias Carletto Staccioli

fabrizio bracconeri

Carletto è un cadetto bello rotondetto, ingenuo e imbranato ma dal cuore tenero. Anche in questa serie ha le stesse caratteristiche di Bruno Sacchi, il personaggio interpretato nell’altrettanto celebre serie tv I ragazzi della 3°C. Dopo College, Fabrizio Bracconeri ha recitato in diversi film e serie televisive, tra cui Saint Tropez – Saint Tropez (1992), Attenti a noi due (1994), Buona giornata (2012), I Cesaroni 5 (2012) e più recentemente Boris Giuliano. Un poliziotto a Palermo (2016). Ovviamente altrettanto nota è stata la sua partecipazione nel programma televisivo Forum di Mediaset.

Fabio Ferrari alias Caporale Emilio Baldani

fabio ferrari

Il Caporale Emilio Baldani è un personaggio piuttosto “viscido”. In sostanza è l’assistente personale del capitano Salice, che è sempre pronto a servire anche con eccessivo zelo. Baldini è quindi sempre in cerca di smascherare le infrazioni commesse dai cadetti. Fabio Ferrari vanta la partecipazione a molti film e serie TV, tra cui Natale in India (2003), La cena per farli conoscere (2007), Vacanze di Natale a Cortina (2011) e Un ragazzo d’oro (2014). Sul piccolo schermo compare nelle prime due stagioni di Sei forte maestro (2000-2001), La Squadra (2002), Distretto di Polizia (2005), Una madre (2008), I Cesaroni 4 (2010) e Notte prima degli esami ’82 (2011).

Lara Wendel alias Beatrice Barbieri

wendel

Beatrice Barbieri è la tipica ragazza snob, che proviene da una famiglia benestante e ha amicizie importanti come quella con Stephanie di Monaco. La sua parte in College era interpretata da Lara Wendel, un’attrice e produttrice cinematografica tedesca che ha lavorato molto soprattutto negli anni 70 e 80. La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 1991 in La villa del venerdì, una pellicola di Mauro Bolognini dove interpretava Luisa.


Contatti:

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche