> > Come fare il centro tavola autunnale con foglie vere

Come fare il centro tavola autunnale con foglie vere

Centro tavola autunnale con foglie vere

Le foglie autunnali appena cadute sono una delle viste più affascinanti di questa stagione. Perchè non prenderne alcune e portare questa bellezza in casa? Questo centro tavola fatto di foglie vere è un modo ecologico di usare una risorsa naturale che finirebbe altrimenti nel secchio della spazza...

Le foglie autunnali appena cadute sono una delle viste più affascinanti di questa stagione. Perchè non prenderne alcune e portare questa bellezza in casa?

Questo centro tavola fatto di foglie vere è un modo ecologico di usare una risorsa naturale che finirebbe altrimenti nel secchio della spazzatura. Ma soprattutto è un’idea bellissima per decorare la vostra tavola con i colori autunnali.

Avete bisogno di

  • Foglie cadute
  • Forbici
  • Tovaglioli di carta
  • Libri pesanti
  • Iuta
  • Colla

Fase 1: tagliate gli steli delle foglie

Avete bisogno di una trentina di foglie per ogni 30 cm di centrotavola. Questo che abbiamo preparato noi è poco più di un metro e sono servite circa 100 foglie. Tagliare gli steli delle foglie con le forbici e buttarli.

Consiglio

Raccogliete foglie appena cadute piuttosto che foglie già secche. Sono più flessibili e sarà più facile appiattirle.

Fase 2: Pulire le foglie

Pulire le foglie con dei tovaglioli umidi per togliere polvere e sporco.

Fase 3: Appiattire le foglie

Mettere le foglie tra le pagine di libri spessi, come un dizionario o un volume dell’enciclopedia. Inserire 5 o 6 foglie ogni 50 pagine circa.

Vi serviranno molti libri per sistemare tutte le foglie (il fatto che io faccia collezioni di dizionari, è una cosa positiva!) Impilateli e metteteci sopra un oggetto pesante. Lasciare essiccare le foglie per almeno 48 ore.

Fase 4: Tagliare una striscia di iuta

Decidete la lunghezza del centro tavola e tagliare una striscia di circa 10 cm di larghezza di iuta per la lunghezza che preferite. La iuta farà da base per le foglie, il centro tavola durerà più a lungo e potrete spostarlo senza rovinare le foglie. Potete usare anche un altro tipo di tessuto, ma la iuta è l’ideale sotto le foglie, specialmente se tra una foglia e l’altra ci sono degli spazi e si vede la stoffa sottostante.

Fase 5: Togliere le foglie dai libri

Dopo almeno 48 ore controllate se le foglie si sono essiccate e appiattite e toglierle dai libri.

Fase 6: Incollare le foglie alla iuta

Applicare la colla vinilica sul retro delle foglie e posizionarle sulla iuta.

Continuate a sovrapporre le foglie fino a coprire tutta la striscia.

Consiglio

Sollevate di tanto in tanto la iuta dal piano di lavoro per controllare che la colla non sia penetrata oltre la stoffa.

Fase 7: Allargare la copertura delle foglie

Per fare un centro tavola più largo, incollare le foglie sopra quelle che hanno già coperto la iuta. Per un centrotavola di circa 25 cm potete aggiungere due o tre foglie oltre il bordo della striscia di iuta.

Consiglio

Perché il vostro centrotavola sia più bello da vedere, posizionate le foglie in modo che le punte siano rivolte verso l’esterno. La forma delle foglie sarà più visibile in questo modo.

Fase 8: Esponetelo sulla tavola

Posizionare il centro tavola lungo il centro del vostro tavolo e decoratelo con gli altri oggetti autunnali. Fate iniziare l’autunno! Stagione del divertimento!