> > Come identificare le partizioni SATA in Ubuntu ?

Come identificare le partizioni SATA in Ubuntu ?

default featured image 3 1200x900

Quando installate Ubuntu Linux, avete la possibilità di installarlo a fianco di altri sistemi operativi, come Windows e Mac OS. Durante l’installazione si creano automaticamente delle partizioni e il disco rigido subisce una formattazione per ricevere Ubuntu. Anche voi potete partizionare l’har...

Quando installate Ubuntu Linux, avete la possibilità di installarlo a fianco di altri sistemi operativi, come Windows e Mac OS. Durante l’installazione si creano automaticamente delle partizioni e il disco rigido subisce una formattazione per ricevere Ubuntu. Anche voi potete partizionare l’hard drive e formattarlo in diversi sistemi di files per installare di spazi di memoria e sistemi operativi. E’ inoltre possibile identificare le partizioni SATA in Ubuntu.

article page main ehow images a04 md h5 format hard drive ubuntu 800X8003Difficoltà: Abbastanza facile

Istruzioni

  1. In Ubuntu, selezionare la voce “Terminal” cliccando su “Applicazioni” nel menu del desktop, poi su “Accessori”. Con questa procedura è possibile comunicare direttamente con il sistema operativo utilizzando comandi particolari.
  2. Digitare “sudo fdisk -l” nella finestra Terminal e premere “Invio.” In questo modo saranno visualizzate in una lista le partizioni del disco rigido, con dimensioni, tipo di file e dove sono installate nel vostro sistema.
  3. In particolare, sotto l’intestazione “Sistema”, alla riga “SATA” è indicato dove la partizione è installata, cioè /dev/sda5.