Trasformat: cos'era e come si giocava
Trasformat: cos’era e come si giocava
Gossip e TV

Trasformat: cos’era e come si giocava

Trasformat

Trasformat è stato un gioco a premi andato in onda su Italia 1 qualche anno fa. Ecco qualche informazione sul quiz condotto da Enrico Papi.

Vi ricordate di Trasformat, il programma in onda qualche anno fa sulle reti Mediaset? Se la vostra mente fa fatica a riportare a galla le informazioni, ci pensiamo ad aiutarvi. Il format tv è stato trasmesso per un’edizione su Italia Uno, nella stagione 2010-2011. Dapprima nella fascia preserale, alle 20.30, mentre nella seconda parte della stagione il programma è stato anticipato al tardo pomeriggio con piccole variazioni anche nella presentazione. A condurre il gioco a premi, Enrico Papi, storico presentatore dello show di culto Sarabanda. Tutto più chiaro? Se ancora avete i ricordi annebbiati, ecco qualche informazione in più.

Trasformat

Il programma televisivo Trasformat, andato in onda in Italia nella stagione 2010-2011, si basava su un format pensato e scritto dallo stesso Enrico Papi. Il format, all’estero, ha riscosso molto successo, tanto da essere premiato come programma più originale della stagione. Alla base del gioco c’era la capacità, da parte dei concorrenti, di individuare i volti delle celebrità nascosti dietro a immagini deformate o caricaturate.

Il gioco era suddiviso in diverse manche, ognuna caratterizzata da un tema che avrebbe dovuto agevolare i concorrenti nell’individuazione del personaggio. Ogni partecipante aveva a disposizione un numero totale di venti possibilità per indovinare. Nel corso del gioco, però, era possibile guadagnare ulteriori vite, fino ad arrivare allo scontro finale. Il numero iniziale di concorrenti era di tre. Uno – quello con il minor numero di vite – veniva, però, eliminato nel corso della seconda manche. Nella manche finale, oltre alle celebrità, era richiesto di indovinare anche l’animale che si celava dietro a un’immagine alterata. A vincere, ovviamente, il concorrente che riusciva a individuare più figure.

La conduzione

Come abbiamo detto, a condurre l’intera edizione di Trasformat è stato Enrico Papi. Accanto a lui, nella prima fase del programma, Katia Follesa e Raffaella Fico. Le due vengono, poi, sostituite, nel corso della stagione, da Francesca Cipriani. Nella seconda parte della stagione televisiva, da gennaio, sono andate in onda anche puntate composte da montaggi di scene già andate in onda, connesse tra loro da una voce registrata dello stesso Papi.

Enrico Papi

La fama di Enrico Papi si deve soprattutto ad una serie di programmi televisivi andati in onda sulle reti Mediaset nei primi anni 2000.

È stato lui, infatti, il presentatore di riferimento di programmi quali “Sarabanda“, “Matricole e Meteore”, “La pupa e il secchione” e la nuova edizione de “La ruota della fortuna”. Dopo qualche anno passato in sordina, oggi Enrico Papi è tornato sulle reti Sky. Il nuovo format televisivo dal titolo “Guess my age” vede i concorrenti chiamati a indovinare l’età anagrafica di sconosciuti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

THIERRY MUGLER Angel
77.5 €
Compra ora