> > Come preparare una crema mousseline con il Bimby

Come preparare una crema mousseline con il Bimby

crema mousseline

Ingredienti e procedimento per preparare una soffice crema mousseline con il Bimby: ricetta semplice, veloce e a basso costo.

La crema mousseline è una preparazione tipica della pasticceria francese. E’ particolarmente adatta alle decorazioni e alla farcitura di sfoglie, bignè o cupcake per via della sua consistenza soda e compatta, che non si smonta facilmente. Realizzare questa ricetta a casa è semplice e molto veloce: è sufficiente avere in casa un Bimby, insieme alla una farfalla da montare in esso, il cui utilizzo permette di essere certi del risultato finale.

Crema mousseline con il Bimby

La ricetta originale della crema mousseline è attribuita al gigante della pasticceria francese Ladurée, azienda diffusa in tutto il mondo, famosa per la produzione dei macaron.

La rapidità di preparazione della mousseline, per la quale sono necessari non più di 20 minuti, la rende particolarmente adatta a chi non ha molto tempo per cucinare dolci difficili ed elaborati, ma ha comunque voglia di concedere al proprio palato qualche dolce coccola.

I vantaggi di questa ricetta non risiedono solo nelle tempistiche, ma anche nel basso costo degli ingredienti da acquistare per realizzarla. Di seguito gli ingredienti e il procedimento per la realizzazione di una perfetta crema mousseline.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 400 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 60 g di maizena

Procedimento

Il primo passaggio consiste nel far bollire nel Bimby i 400 ml di latte intero, 70 grammi di zucchero (circa un terzo del totale) e la vanillina per 3 minuti a 90 gradi, impostando a 2 la velocità. Alla fine dei tre minuti mettere il composto da parte in una ciotola e lasciarlo raffreddare.

Montare quindi la farfalla sul Bimby, senza lavarlo, e montare i tuorli con i restanti 130 grammi di zucchero per 5 minuti, impostando la velocità a 3/4. Alla fine dei 5 minuti unire ai tuorli la maizena.

Impostare ora nuovamente il Bimby a 90 gradi a velocità 6 per tre minuti e versare a filo il latte messo da parte prima. Si potrà notare a seguito di questo passaggio un aumento della densità del composto.

Togliere quindi la farfalla e aggiungere al composto i 200 grammi di burro, impostare velocità 3 e lasciar mescolare fino a quando la crema non avrà completamente assorbito il burro. Coprire quindi il composto con una pellicola e lasciarlo raffreddare in frigorifero.

Una volta che il composto si sarà raffreddato, riportarlo a temperatura ambiente e travasarlo nuovamente all’interno del Bimby. Montare nuovamente la farfalla e mescolare il composto per 5 minuti a velocità 4. Passati i 5 minuti la crema avrà acquisito spumosità e leggerezza.

Si consiglia di conservare in frigo la crema per non più di 48 ore. Per garantire una conservazione più prolungata nel tempo alla crema, è possibile usare latte a lunga conservazione.