> > Come progettare uno schema di colori

Come progettare uno schema di colori

default featured image 3 1200x900

Ci sono molte cose di cui tener conto quando si progetta un ambiente interno. Elementi come la sistemazione dei mobili, la selezione dei tessuti e lo stile degli interni sono tutti importanti per l’arredo completo. Di tutti gli aspetti, tuttavia, la scelta di uno schema di colori è uno dei più...

colori 300x130

Ci sono molte cose di cui tener conto quando si progetta un ambiente interno. Elementi come la sistemazione dei mobili, la selezione dei tessuti e lo stile degli interni sono tutti importanti per l’arredo completo. Di tutti gli aspetti, tuttavia, la scelta di uno schema di colori è uno dei più importanti per avere la sensazione di un ambiente finito. Il colore fa apparire uno spazio grande o piccolo. La scelta del colore incide sul riflesso della luce in una stanza, e inoltre migliora l’umore o lo stile. Scegliere uno schema di colori per gli interni non è difficile. Con un po’ di conoscenza della teoria del colore e un paio di suggerimenti sulla progettazione, creare uno splendido schema di colori è facile.

Istruzioni
Incorporate finiture esistenti nel vostro schema di colori. Quando si scelgono i colori per la casa, è importante, per iniziare la vostra tavolozza di colori, incorporare una pavimentazione esistente, finiture del contro soffitto e mobili di grande valore nel vostro progetto. Questi sono gli elementi che non dovranno essere modificati, quindi fate in modo che questi colori si inseriscano nel tuo progetto e nel tuo schema.

Tenete in considerazione le fonti di luce. La percezione del colore è fortemente influenzata dalla luce, quindi fate attenzione al numero di finestre presenti in uno spazio così come la direzione in cui si affaccia la stanza. La luce che entra in una stanza che si affaccia in direzione nord tinge di blu la stanza, mentre una stanza che si affaccia ad ovest si tinge di arancione.

Utilizzate la ruota dei colori. Usate la ruota per pianificare lo schema di colore. Colori analoghi, o quelli accanto uno all’altro sulla ruota, creano un’atmosfera più rilassante in una stanza, mentre colori complementari, o di fronte uno all’altro sulla ruota, donano allo spazio una drammatica tensione.

Considerate le dimensioni della stanza. L’uso del colore influenza la dimensione percepita di una stanza. Le stanza più piccole sembrano più grandi quando vengono usati colori chiari. Stanza ampie appaiono più piccole quando il colore è scuro. I soffitti sembrano più alti se dipinti con colori chiari mentre sembrano più bassi se dipinti con colori scuri.

Osservate lo stile del vostro arredamento. Vari stili di arredamento includono determinati colori per migliorare il proprio look. Lo stile Toscano è caratterizzato dall’uso di oro e arancio, l stile Campagna Francese usa di solito il blu e il giallo brillante. Lo stile della vostra casa determina spesso alcuni dei colori che verranno usati.

Tenete in conto la posizione geografica. Quando progettate lo schema di colore, considera dove vivi. Le zone dove il clima è caldo appaiono più belle usando colori come il bianco, il blu e il verde. Se vivete in una zona in cui il clima è freddo, usate colori caldi come il rosso e l’arancione per dare alla vostra casa una sensazione di calore durante i freddi inverni.

Scegliete colori che si armonizzano in una casa “aperta”. Molte case sono progettate in modo che le camere siano visivamente aperte su altri spazi, quindi scegliete una combinazione di colori armoniosa che dia il massimo impatto visivo.