Con tutte le informazioni che sono disponibili su internet per i consumatori, può essere difficile trovare un modo per far risaltare la tua attività online. Utilizzando Groupon, un sito web che offre sconti giornalieri, senza alcun costo per te o abbonati, si può facilmente aumentare la consapevolezza dei consumatori della tua attività. Usare Groupon per il marketing richiede di impostare uno sconto profondo sui vostri servizi o merci, e Groupon offrirà questo affare ai suoi abbonati per un periodo di 24 ore. Quando abbastanza persone acquistano il coupon, i clienti ricevono l’affare e Groupon ti manda un taglio del profitto. Se troppe poche persone si iscrivono per l’affare, nessuno usufruirà l’affare – e non si paga.
- Determinare se il marketing con Groupon può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di vendita. Controllare il profilo demografico dei clienti di Groupon. Secondo Groupon Works, la maggior parte dei sottoscrittori sono giovani, single, con istruzione universitaria, i lavoratori di sesso femminile, quindi le aziende che sperano di attirare i clienti più anziani non possono beneficiare di tecniche di marketing Groupon.
- Andare su http://works.groupon.it/diventa-partner/ e iscriversi o chiama il numero 800 66 18 19 (lun-ven 10-13 e 15-18).
- Se è la prima volta che si mette un offerta su Groupon, prima che l’offerta sia pubblicata, si dovrebbe presentare un incaricato Groupon addetto alla zona per verificare l’attività.
- Decidere in cosa consiste l’offerta, cioè cosa offrire al cliente, determinare uno sconto molto molto elevato (a partire dal 50%). L’offerta rimane online per circa 24/48 ore.
- Il negoziante dovrà accettare tutte le offerte che arriveranno in quel lasso di tempo e che saranno usufruibili entro un periodo di sei mesi.
- Il cliente paga immediatamente su Groupon all’acquisto dell’offerta e presenterà il coupon al negoziante quando andrà ad usufruire dell’offerta.
- Groupon darà il 50% del ricavato al negoziante (almeno per la prima volta, dopo la percentuale che resterà a Groupon dovrebbe calare).
Accorgimenti:
Non pensare ai ricavi perchè le offerte su Groupon sono utili soltanto per attirare la clientela a tornare anche dopo terminata l’offerta. Per non perderci troppo stabilire un tetto massimo di “investimento” (in parole povere quanto si è disposti a perdere in sconti da proporre) e soprattutto porre un limite di persone che potranno usufruire dell’offerta e fare sentire questi clienti come se stessero partecipando all’occasione migliore che potesse capitargli per attirarsi clientela anche dopo e per non perderci troppo denaro.