> > Come usare i giochi SNES su Playstation 2

Come usare i giochi SNES su Playstation 2

default featured image 3 1200x900

Riprodurre video giochi su una console diversa è possibile con l'emulazione e il porting. Il porting è il cambiamento di codice da eseguire in un ambiente diverso da quello che è originariamente destinato. Alcuni giochi sono adatti, soprattutto nel caso di un sistema vecchio come il Super Ninte...

jailbreak

Riprodurre video giochi su una console diversa è possibile con l’emulazione e il porting. Il porting è il cambiamento di codice da eseguire in un ambiente diverso da quello che è originariamente destinato. Alcuni giochi sono adatti, soprattutto nel caso di un sistema vecchio come il Super Nintendo Entertainment System (SNES) ad una nuova console come la PlayStation 2 (PS2). Per questo motivo, molti giocatori usano gli emulatori per giocare i loro vecchi giochi preferiti. Un emulatore simula l’ambiente della console originale su una piattaforma diversa, come un SNES su PS2.

Difficoltà: Moderato
Istruzioni

Le cose di cui avete bisogno
Emulatore SNES
SNES ROM gioco file
PS2 modded
Computer

1
Trovare un emulatore in grado di funzionare su una PlayStation 2. L’unica vera opzione per la PS2 è SNES-Station, una versione dell’emulatore Snes9x popolare fatto per la PS2.

2
Raccogliere uno o pochi ROM SNES per giocare i giochi sull’emulatore. ROM sta per Read-Only Memory, e i file trasferibili si possono usare su emulatori. La maggior parte dei ROM SNES sono disponibili in un ” Smc” formato. Memorizzateli utilizzando un dispositivo che si può collegare in cartucce di giochi e che permettono d’essere usati su un computer in formato ROM. Potete salvarli ovunque sul computer.

Se non si dispone di una cartuccia o di giochi SNES, sarà necessario scaricare la ROM. Si noti che il download di giochi SNES ROM è protetto da copyright ed è illegale, se si possiede il gioco originale o meno.

3
Trasferire i file emulatore e ROM per PS2 utilizzando il metodo che preferite. Fare riferimento alle istruzioni dell’emulatore. È possibile trasferire file e utilizzare emulatori su una PS2 modded. Un modded, o modificati, è quello in cui l’hardware o software è stato modificato per consentire di sfruttare l’hardware diverso dal modo in cui il produttore originariamente è previsto.

Mod per una PS2, è possibile inviare ad alcuni siti web a proprio rischio, o assumere un professionista o provare a farlo da soli utilizzando manuali disponibili online. È inoltre possibile acquistare sistemi premodded da siti web o fornitori di gioco, ma qualsiasi sistema modded annulla la garanzia del produttore.

4
Istituire l’emulatore con la mappatura dei pulsanti SNES alla PS2 e modificare le impostazioni video e audio alle proprie preferenze. La maggior parte degli emulatori permettono questo utilizzando un’interfaccia grafica, o GUI, per modificare le impostazioni.

5
Individuare il file ROM su PS2 con l’emulatore ed eseguirlo. I file di PS2 dovrebbero essere organizzati in modo simile a un computer, dove si possono guardare le cartelle su dischi diversi. È più facile creare una cartella denominata “rom” o “giochi” e metterli nella cartella emulatore per un facile accesso.

Se tutto è in ordine e si dispone di una buona copia ROM del gioco SNES, non si dovrebbe avere alcun problema a giocare con poco o nessun cambiamento al gameplay originale.