> > Calcio. Coni taglia contributi a Figc, -4,5 mln

Calcio. Coni taglia contributi a Figc, -4,5 mln

image

Coni taglia contributi a Figc, -4,5 mln   Ammonta a 4,5 milioni di euro il taglio che il CONI ha deciso per contributi annuali alla Figc. Da 37,5 mln, si passa a 33 per l'anno 2017. E' quanto si é appreso al termine della riunione sui contributi che il presidente del Coni, Giovanni Malagò...

Coni taglia contributi a Figc, -4,5 mln

Ammonta a 4,5 milioni di euro il taglio che il CONI ha deciso per contributi annuali alla Figc. Da 37,5 mln, si passa a 33 per l’anno 2017. E’ quanto si é appreso al termine della riunione sui contributi che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha tenuto oggi con i presidenti federali. Su 44 federazioni coinvolte, l’unica a presentare segno meno è proprio la Figc. Per altre 13 contributi invariati, mentre 30 ottengono un aumento. Tra queste, le più premiate sono quelle che hanno portato maggiori risultati a livello olimpico: nuoto, volley e tiro a volo.

Prosegue, dunque, la politica del presidente Giovanni Malagò tesa a garantire lo sviluppo dei cosiddetti “altri sport”. “Seguiamo un criterio meritocratico“, ha dichiarato il 57enne romano. In effetti, le Federazioni che hanno ottenuto grandi risultati alle Olimpiadi hanno visto aumentare il budget a loro disposizione.

Scende il gelo quindi tra Tavecchio e Malagò anche se, nonostante la riduzione di Budget la FIGC resta comunque la federazione con il maggior numero di finanziamenti.

In controtendenza, invece, atletica e basket: qui un finanziamento maggiore, rispettivamente da 6,1 a 6,4 e da 3,6 a 4,1, è arrivato nonostante un bottino deficitario in termini di risultati. Evidente l’intento del Coni di rilanciare due discipline cruciali per lo stato di salute di una nazione sportiva