Argomenti trattati
La bandiera degli Stati Uniti, come l’emblema nazionale, è il simbolo della nazione e del suo governo. Un insieme di regole e linee guida, ufficiosamente note come il Codice Bandiera, disciplinano l’uso e la visualizzazione della bandiera degli Stati Uniti. Il codice è contenuto all’interno degli Statuti federali noti come Codice degli Stati Uniti, Titolo IV, capitolo 1.
Bandiera americana
Il popolo americano è molto legato alla sua storia e alle sue tradizioni ed è per questo che uno dei suoi simboli più importanti, la bandiera appunto, viene tenuta in grandissima considerazione e viene trattata con rispetto. La bandiera americana non può essere, ad esempio, utilizzata a scopo promozionale o pubblicitario. Ciò significa che non è possibile aggiungere parole, slogan, loghi o altri disegni che possano essere resi pubblici. Il Codice Bandiera vieta anche la rappresentazione o l’esposizione della bandiera per la promozione di ogni singolo candidato, gruppo politico o organizzazione privata. È, inoltre, vietato a chiunque di scrivere o autografare la bandiera.
Notte e clima
La bandiera non può essere esposta di notte a meno che non sia previsto un sistema di illuminazione idoneo. Inoltre, non si dovrebbe esporre la bandiera nei giorni di cattivo tempo a meno che non si utilizzi una bandiera fatta di un materiale che vada bene per tutte le stagioni. Il Codice vieta, inoltre, di ridurre una bandiera a brandelli o comunque in cattive condizioni e in tali casi i “resti” della bandiera devono essere rispettosamente smaltiti attraverso la combustione.
Esposizione della bandiera
La bandiera non dovrebbe mai essere esposta al contrario o sotto un’altra bandiera e non è permesso farle toccare il suolo o portarla orizzontalmente. Inoltre l’unione, ossia l’area blu della bandiera, dovrebbe essere sempre adiacente al culmine del pennone a meno che, per ragioni di cerimoniale, la bandiera voli a mezz’asta. La bandiera americana ha sempre la precedenza alla parte superiore del pennone rispetto a quelle di altri stati, città o organizzazioni, e se si trova in una fila orizzontale di bandiere dovrebbe sempre stare all’estrema destra.
Abbigliamento
Viola, infine, il Codice chi utilizza la bandiera americana come un capo di abbigliamento. È inoltre vietato stenderla su uno statuto, su un monumento o su un’altra struttura pubblica. Il Codice permette invece che la bandiera venga stesa su una bara per il funerale di un membro del servizio o per un pubblico ufficiale, con l’unione fissata a testa e la spalla sinistra del feretro. La bandiera può essere utilizzata anche come ornamento per la divisa di un pompiere o di un membro della polizia militare.
Merchandising
Nonostante tutti questi divieti, la bandiera americana viene utilizzata per la realizzazione di numerosi gadget. Tra i più comuni si ritrovano:
- Costume donna in versione bikini, a triangolo o a fascia, e tankini
- T-shirt uomo
- Sciarpa donna
- Borsa donna
- Converse
- Trolley