> > Cosa sapere della musica degli anni 80

Cosa sapere della musica degli anni 80

anni 80

Sono tanti gli artisti e le band che hanno reso grande la musica degli anni 80. Scopri i principali.

La musica degli anni 80 ha rappresentato il punto chiave per la musica contemporanea. Negli anni 80 la musica ha avuto una grande diffusione grazie anche allo sviluppo delle radio private e della televisione. Quest’ultima era diventata sempre più tecnologicamente avanzata e il pubblico ha potuto vedere, oltre che ascoltare, i propri artisti preferiti in diverse trasmissioni del tempo, stando comodamente seduti sul divano di casa.

La musica degli anni 80

I fantastici anni 80 hanno aiutato a formare la musica contemporanea decisamente di più rispetto agli altri anni. Durante quel periodo, infatti si svilupparono una miriade di generi musicali tra loro assimilabili. Nessun altro periodo è mai riuscito a superarli in fama e seguito. Il Pop negli anni 80 riuscì infatti a raggiungere dei livelli di espansione incredibile. Tutto questo grazie alla presenza di band e cantanti che diventeranno poi famosissimi. Michael Jackson, Prince, Duran Duran e Spandau Ballet erano, senza ombra di dubbio, i principali esponenti.

Anche per il mondo Metal e Rock avvenne la medesima cosa, grazie alla presenza di artisti come Guns N’ Roses, Metallica, Megadeth. Negli stessi anni vediamo il ritorno dei Deep Purple e quello da solista, dopo l’esperienza con i Black Sabbath, di Ozzy Osbourne. Vediamo quindi nel dettaglio qualche informazione in più sui generi musicali che fecero la storia in questo periodo.

Conoscere la musica degli anni 80

Se siete appassionati di musica, non potete non conoscere a fondo la produzione musicale anni 80 e gli artisti nati e cresciuti in quel periodo. Internet può essere un ottimo strumento per iniziare ad avvicinarsi all’argomento. Per saperne di più infatti potete guardare i video musicali degli anni 80. Consultat i siti web e le reti televisive musicali. Gli artisti chiave degli anni 80 furono Madonna, i White Snake, i Kiss, i Metallica e Michael Jackson.

Anche i programmi tv possono essere d’aiuto. Guardtea tutti e 10 gli episodi di “I love the 80s”. Questa serie comprende i commenti dei musicisti, di artisti, di comici e di altri personaggi famosi che hanno vissuto quegli anni.

Leggete inoltre i libri sulla musica di quegli anni. Libri come “L’ultimo libro della musica anni 80” di Michael R.Anderson, “Parlare dei Duran Duran con le ragazze” di Rob Sheffield e “Vergine enciclopedia della musica anni 80” di Colin Larkin, possono migliorare la vostra comprensione sui musicisti popolari di quegli anni.

Un’altra possibilità è quella di partecipare ad un corso sulla musica anni 80. Questo vi fornirà le informazioni sulla musica di quel decennio, sui musicisti e sulle loro vite e le influenze che hanno avuto sulla popolazione. I professori universitari che insegnano in questi corsi, possono essere specializzati in vari generi musicali o epoche della musica e condividono le loro esperienze con gli studenti.

Infine, per saperne si più sulla musica di quegli anni, svogliate le riviste specializzate: “Rolling Stone”, “Spin” e “Teen Beat”.