> > Cosa sono i nuraghi

Cosa sono i nuraghi

untitled60

I nuraghi, termine sardo, sono i principali edifici di megalite antico che si trovano in Sardegna, e che si sono sviluppati durante il periodo nuragico tra 1900-730BC. Oggi sono il simbolo della Sardegna e della sua cultura, la civiltà nuragica. Secondo il dizionario inglese di Oxford, l'etimolog...

I nuraghi, termine sardo, sono i principali edifici di megalite antico che si trovano in Sardegna, e che si sono sviluppati durante il periodo nuragico tra 1900-730BC. Oggi sono il simbolo della Sardegna e della sua cultura, la civiltà nuragica.
Secondo il dizionario inglese di Oxford, l’etimologia è incerta, in quanto può riferirsi a un posto detto Nurra, Nurri o Nurru, a una cavità della terra. Un collegamento con la base semitica della luce araba è rifiutata e non presa in considerazione. La parola latina “murus” , ovvero muro può avere una sorta di simbologia in tal senso, così come la parola italiana “mora”, con il significato di pietra tombale, usata da Dante nella “Commedia”.
I nuraghi si trovano ancora oggi in zone in cui la cultura sarda preistorica è stata trapiantata e diffusa.
Non si sa molto delle funzioni che rivestono i nuraghi: possono essere templi religiosi, dei fortini militari. Alcuni sono localizzate in zone strategiche come le colline in quanto vi è maggiore possibilità di essere controllati.