> > Cosa un bimbo deve sapere prima di andare all'asilo

Cosa un bimbo deve sapere prima di andare all'asilo

default featured image 3 1200x900

Se siete genitori di un bimbo che a settembre andrà all'asilo, vi starete chiedendo che cosa dovreste insegnargli prima. I bambini dovrebbero avere delle semplici nozioni di matematica, lettura e scrittura, perché più sanno, più sarà facile per loro imparare cose nuove. Spesso le insegnanti d...

asilo 300x237

Se siete genitori di un bimbo che a settembre andrà all’asilo, vi starete chiedendo che cosa dovreste insegnargli prima. I bambini dovrebbero avere delle semplici nozioni di matematica, lettura e scrittura, perché più sanno, più sarà facile per loro imparare cose nuove. Spesso le insegnanti danno una lista di “prerequisiti”, cioè di cose che il bimbo deve sapere prima che la scuola inizi, ma questi cambiano da scuola a scuola.

Lettura

I bambini che iniziano l’asilo non devono saper leggere, perché ci vuole tempo per imparare, leggere non è un’azione automatica come parlare. L’importante però è che magari sappiano riconoscere le lettere dell’alfabeto : leggere sarà più facile.

Scrittura

I bambini devono imparare a tenere in mano la penna correttamente. In questo potete aiutarlo, correggendolo se tiene male i colori anche quando disegna.

Matematica

Saper contare fino a 10 e sapere a quanto corrispondono le cifre sarà importante, così come sarà utile che sappia riconoscere le diverse forme.

Capacità di socializzare

Il comportamento cambia da bambino a bambina, ma l’ambiente familiare influisce molto. I bambini dovrebbero sapere come stare seduti tranquilli, come giocare con gli altri bambini senza colpirli o morderli, o come seguire le indicazioni degli adulti.

Tutti i bambini sono diversi

I bambini sono diversi gli uni dagli altri e reagiscono in modo diverso. Non pretendete troppo dal vostro bambino. Abbiate obbiettivi realistici. Magari il bambino eccellerà in una materia mentre arrancherà un po’ in un’altra : non forzatelo troppo, siate pazienti.