×

Covid, primo caso di trasmissione da un gatto a un essere umano: lo studio

Un nuovo studio sul Covid è stato pubblicato in Thailandia, una veterinaria è stata contagiata da un gatto: è il primo caso certificato

covid gatto

Gli animali possono trasmettere il Covid alle persone? Fino ad oggi non c’erano studi che testimoniavano questa possibilità, ma ora le cose sembrano essere cambiate. Che gatti e cani potessero contrarre il Coronavirus era già emerso da tempo, ma mai prima di ora si aveva la certezza che un essere umano avesse contratto il virus prendendolo da un animale.

Thailandia, il nuovo studio sul Covid: una veterinaria è stata contagiata da un gatto

Lo studio che certificherebbe il passaggio del Covid da un animale a una persona arriva direttamente dalla Thailandia: una veterinaria è risultata positiva dopo che un gatto le ha starnutito in faccia. La ricerca pubblicata sull’Emerging Infectious Diseases parla di solide evidenze.

Il Covid e gli animali: cosa sappiamo

Angela Bosco-Lauth, nota scienziata della Colorado State University, ha commentato su ‘Nature’: “Sapevamo da due anni che era una delle possibilità.” Un qualcosa, quindi, a cui gli scienziati avavano già pensato, ma che non era mai stato dimostrato fino ad oggi.

Secondo gli esperti, però, questo salto di specie della trasmissione non è molto frequente e il rischio rimane molto basso.

Contents.media
Ultima ora