> > Crolla la balaustra dello stadio di Amiens: diversi feriti

Crolla la balaustra dello stadio di Amiens: diversi feriti

amiens

Allo stadio di Amiens l'esultanza dei tifosi del Lille fa crollare la balaustra del settore riservato agli ospiti: diversi feriti e partita sospesa

L’entusiasmo per la rete, segnata al 16esimo minuto del primo tempo da Ballo Touré del Lille, è stato smorzato da un tragico incidente. Nel corso della partita di Ligue 1 disputata ad Amiens, città natale del presidente francese Macron, è crollata una balaustra dello stadio. Il crollo è dovuto all’entusiasmo dei tifosi ospiti che, dopo la rete di Touré, si sono accalcati sulla balaustra in massa e ne hanno provocato l’improvviso cedimento. Una parte dei tifosi che si erano accalcati sulla balaustra sono improvvisamente caduti a terra, schiantandosi al suolo.

Decine le persone coinvolte nel crollo, che in seguito al cedimento della balaustra, hanno fatto un volo di circa un metro e mezzo. Sul posto, dopo alcuni minuti di inevitabile confusione per quanto era accaduto, sono intervenuti i militi della Croce Rossa che hanno prestato i primi soccorsi ai tifosi vittime dell’incidente

Partita sospesa e feriti trasportati sul campo di gioco

Il match di Ligue 1 tra Licorne, la squadra di casa, e Lille, la squadra ospite, è stato subito sospeso dal direttore di gara. I soccorritori della Croce Rossa hanno trasportato i feriti sul campo di gioco per prestare i soccorsi d’emergenza. Il bilancio provvisorio della Prefettura di Amiens parla di 26 feriti, di cui quattro si trovano in condizioni gravi. In particolare i tifosi che sono rimasti schiacciati dal crollo della balaustra e dai tifosi che si trovavano nelle linee successive, hanno riportato gravi contusioni alle gambe, al collo e al torace.

Le squadre sono state rimandate negli spogliatoi, per ragioni di sicurezza e per poter operare al meglio con il primo soccorso ai feriti. Mentre la Croce Rossa prestava aiuto ai tifosi del Lille feriti, dalla curva dove erano ospitati i tifosi ospiti sono partiti cori offensivi e di sfottò nei confronti della squadra di casa. La tifoseria di Amiens, ha quindi risposto con sonori fischi e “buu” nei confronti del Lille.

Il ministro dell’Interno francese: “Lo Stato in prima linea per portare soccorsi alle vittime”

La partita alla stadio di Amiens non è ripresa. Come ha, infatti, dichiarato Alain Gest, proprietario della struttura sportiva e deputato locale, l’area visitatori è stata evacuata e il Prefetto della città non ha dato il permesso per poter riprendere la partita. “Se qualcuno ha sbagliato – ha affermato Gest – lo scopriremo e sarà fatta giustizia“. Parlando dei tifosi feriti, Gest ha poi aggiunto che nessuno di questi si trova in pericolo di vita, anche se ha ribadito la gravità di quattro di questi.

Dal profilo personale del Ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb sono stati pubblicati due tweet che evidenziano la mobilitazione dello Stato francese per quanto accaduto ad Amiens. “Lo Stato è pienamente mobilitato – si legge in uno dei tweet di Collomb – e sta portando assistenza alle vittime“. Per il coordinamento dei soccorsi, sempre tramite Twitter, Collomb fa sapere che è scattato il “Piano Novi, utilizzato in caso di incidenti che vedono il coinvolgimento di molte persone“.