> > Crollo ponte Genova, numeri utili. Bufala su raccolta sangue

Crollo ponte Genova, numeri utili. Bufala su raccolta sangue

ponte Morandi Genova

Messi a disposizione dei cittadini e dei familiari delle vitttime del crollo del ponte Morandi a Genova due numeri speciali.

La Prefettura di Genova ha messo a disposizione due numeri speciali dopo il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. Autostrade per l’Italia, invece, aggiorna sulla situazione della viabilità. Smentita dall’Avis una fake news che stava circolando sui social sulla richiesta urgente di sangue.

Numeri utili

E’ di circa 30 morti e 13 feriti il drammatico bilancio delle vittime del crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera, a Genova. La Prefettura di Genova ha istiutito quindi due numeri speciali per chiedere informazioni e per segnalare eventuali persone disperse. I numeri da contattare in caso di emergenze sono lo 010/5360637 e lo 010/5360654.

Gli altri numeri utili sono quelli della Protezione Civile di Genova (800/177797), della sala operativa della Protezione civile della Regione Liguria (010/5485990 oppure 010/5485991), e della Polizia municipale di Genova (010/5570).

Bufala su emergenza sangue

In queste ore, inoltre, circola sui social un messaggio nel quale si invitano i cittadini ad andare a donare il sangue. A smentire la fake news ci ha pensato il dottor Paolo Strada dell’Avis di Genova che su Facebook chiarisce: “Stanno girando numerose ‘notizie’ di carenza sangue e quant’altro che non sono state diramate da questo centro regionale sangue e che non corrispondono al vero”. “Attualmente la situazione è sotto controllo. – viene quindi assicurato – Per quanto riguarda i prossimi giorni il Centro Regionale Sangue valuterà la situazione ora per ora aggiornando sulle scorte”. L’Avis comunque ringrazia tutti i cittadini che si sono allertati e che in queste ore sono andati a donare sangue, che ovviamente non andrà sprecato.

Situazione viabilità

Alle ore 16:38 di oggi, martedì 14 agosto 2018, Autostrade per l’Italia informa che “sulla A10 Genova-Savona, tra il bivio per la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto a seguito del crollo di una parte del viadotto Polcevera”.

Viene precisato quindi che “chi da Savona è diretto a Genova può utilizzare la A26 Genova-Gravellona Toce, successivamente la D26 Diramazione Predosa Bettole e la A7 Milano-Genova in direzione Genova”. Chi invece “da Livorno è diretto a Savona, può percorrere la A7 Milano-Genova, seguire le indicazioni per la D26 Diramazione Predosa-Bettole per poi immettersi sulla A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Genova e proseguire per Savona”.
Autostrade per l’Italia specifica infine che “coloro che sono diretti al porto di Genova e provengono da Milano o da Torino, possono percorrere la A7 Milano-Genova ed uscire a Genova ovest”.